La Grecia è da sempre una delle mete preferite dai turisti: decine di isole splendide e selvagge, lambite da acque cristalline e immerse in un paesaggio da favola, sono il sogno di ogni viaggiatore che ama il relax e - perché no? - anche un po' d'avventura. Le spiagge del Paese sono tra le più rinomate d'Europa, e il clima delizioso che vi si può trovare in ogni stagione è quanto di meglio si possa desiderare per le nostre vacanze. Scopriamo oggi i villaggi pittoreschi meno conosciuti della Grecia, perle incantevoli da non perdere.
Delizioso gioiellino situato sull'isola di Cefalonia, il paese di Assos è un luogo davvero unico e completamente immerso nella natura. Si trova in posizione isolata, dipanandosi su una piccola penisola e abbarbicandosi poi sulle rocce sovrastanti sino al promontorio da cui si gode un panorama mozzafiato. Quassù, potrete ammirare le rovine di un'antica fortificazione del '500 costruita per proteggere gli abitanti dagli attacchi dei pirati.
Le suggestive casette colorate del villaggio di Symi, che sorge sull'omonima isola a due passi da Rodi, sono solo una delle meraviglie che potrete scoprire tra le sue viuzze. Lungo l'infinita scalinata di marmo che attraversa il paese, è possibile ammirare edifici incantevoli e chiese bizantine ricche di decorazioni pregiate, ma anche qualche sprazzo di mare azzurro che spunta qua e là tra le abitazioni.
L'isola di Kastellorizo, conosciuta anche con il nome di Megisti, è davvero speciale: è una delle più remote della Grecia, piccolo fazzoletto di terra del Dodecaneso, e il suo unico villaggio è un coacervo di abitazioni dai mille colori che si riflettono sulle acque turchesi dell'Egeo. Da qui potrete partire per un'avventura alla scoperta dei fondali marini e delle loro incredibili meraviglie, facendo snorkeling o immersioni subacquee.
Diventato il simbolo di Santorini e dell'intera Grecia, il villaggio di Oia è un gioiello stupefacente. Le sue casette di calce bianca e le decine di cupole azzurre che si stagliano all'orizzonte sembrano uscite da una cartolina. Passeggiando tra le sue viuzze, potrete scoprire il panorama bellissimo offerto dal mare turchese e dalle altre isole Cicladi che punteggiano l'Egeo. Non è forse il meno conosciuto del Paese, ma è certo molto pittoresco!
L'incantevole villaggio di Monemvasia, nel sud-est del Peloponneso, è un agglomerato di casette arroccato su un costone roccioso. Data la sua posizione piuttosto scomoda, è accessibile solo tramite un ponte. Ed è stato proprio questo il suo punto di forza nei secoli: piccolo borgo fortificato, possiede un'architettura medievale decisamente affascinante e un panorama mozzafiato.
Sull'isola di Paros, una delle più affollate delle Cicladi, sorge il delizioso villaggio di Naoussa. È qui che si respira il fascino più autentico della Grecia, anche se pian piano sta diventando una meta turistica molto apprezzata da chi ama la natura e il relax. Ancora lontano dal caos delle classiche località balneari, il paesino conta appena 3.000 abitanti e vi potrete ammirare i pescatori intenti nelle loro attività.
Allontanandovi un pochino dalla costa e addentrandovi nella zona più selvaggia del Peloponneso, ecco che vi apparirà l'incantevole spettacolo del borgo fantasma di Vathia. Antico centro urbano medievale caratterizzato da casette in pietra a forma di torre, è arroccato su uno sperone roccioso da cui lo sguardo si stende verso le campagne circostanti fino ad adocchiare l'azzurro del mare, in lontananza.
Ancora nell'entroterra, questa volta della Tessaglia, potrete scoprire le bellezze del villaggio di Makrinitsa, alle pendici del monte Pilio. Situato a circa 600 metri d'altitudine, il borgo è diviso in due zone: la parte alta è da sempre considerata quella nobiliare, e da qui si gode una vista incantevole, mentre la parte bassa è la meno turistica, ricca comunque di un fascino particolare.
Infine, la bellissima isola di Milos cela lungo le sue coste un incantevole villaggio di pescatori: stiamo parlando di Mandrakia, le cui casette bianche si affacciano sul mare con i loro portoni dai mille colori. Il paesino è costruito all'interno di una piccola baia scavata nella roccia vulcanica, e le sue acque cristalline sono uno spettacolo da mozzare il fiato.