L'Italia è ricca di borghi che fanno sognare, ma ce ne sono alcuni che sembrano essere stati costruiti a mezz'aria a tal punto da toccare le nuvole. Luoghi così splendidi che regalano dei panorami a dir poco incantevoli. Ce ne sono tantissimi in Italia, ma noi oggi andremo a scoprire alcuni tra i più belli, posti da visitare assolutamente.
Impossibile non iniziare questo viaggio incantato da Civita di Bagnoregio, uno dei borghi sospesi più famosi dello Stivale e conosciuto anche come "la città che muore". Un luogo davvero magico e surreale, situato sulla vetta di un'altura di tufo e raggiungibile solo attraverso uno stretto ponte pedonale dal quale si gode di uno dei panorami più spettacolari di tutto il Lazio.
Altro borgo sospeso e davvero straordinario è Tursi in Basilicata. Un luogo famoso per aver dato i natali al più volte candidato al Nobel per la Letteratura Albino Pierro. La cittadina si offre al visitatore con le sue caratteristiche e graziose case in pietra circondate da paesaggi incantevoli.
Sorano è un borgo sospeso della Toscana e più precisamente della Maremma, una località totalmente scavata nella roccia e in cui prende vita un'intrigante combinazione di antiche torri, viuzze e stradine. Senza dimenticare, chiaramente, lo splendido panorama circostante.
Anche l'Umbria ha il suo incredibile borgo sospeso ed è Orvieto. Un luogo così particolare tanto da essere definito “la città alta e strana“ poiché si colloca in piedi sopra una rupe di tufo.
Altro gioiello sospeso della Basilicata è Castelmezzano, un borgo protetto dalle maestose Dolomiti Lucane e da cui è possibile raggiungere il borgo di Pietrapertosa, e viceversa, grazie all'adrenalinico Volo dell’Angelo.
La meravigliosa Tuscia Viterbese è una zona ricca di borghi sospesi. Non a caso qua è possibile ammirare anche Vitorchiano, caratterizzato da una paesaggio collinare ricco di boschi e da un centro storico davvero particolare.
Anche la splendida Calabria ha il suo borgo sospeso ed è Pentedattilo, un paesino che si sviluppa su una roccia a forma di mano e da cui ammirare paesaggi che arrivano dritti al cuore.
Ritorniamo in Toscana e questa volta a Pitigliano, anch'esso arroccato su una rupe di tufo e che si erge imponente sulle valli dei torrenti Lente, Meleta e Prochio, offrendo una meravigliosa vista sulla natura selvaggia ed incontaminata.
Terminiamo questo viaggio in un altro splendido borgo sospeso della Tuscia Viterbese: Calcata. Un luogo con uno dei più incantevoli paesaggi laziali per via della folta e impenetrabile vegetazione, con i suoi colori sempre cangianti al mutare delle stagioni.