Unire la magia di un piccolo borgo antico al fascino intramontabile di un paesaggio lacustre, dove i giochi di luce e i riflessi sembrano creare degli spettacoli naturali: non è solo un sogno, bensì una splendida realtà. L'Italia è ricca di perle di questo tipo, ben distribuite in ogni zona del nostro Paese. Ci sono infatti tantissimi paesini che racchiudono secoli di storia e tradizione in splendidi edifici ancora tutti da ammirare, e che nel contempo offrono una vista da mozzare il fiato sul panorama circostante. Ecco quali sono i 10 borghi sul lago più belli di sempre.
Sulla sponda veronese del lago di Garda, affacciato sulle sue placide acque, Malcesine è un borgo davvero ricco di meraviglie tutte da scoprire. La Pieve di Santo Stefano ne è l'esempio lampante, un pittoresco edificio in stile barocco che racconta anni di storia e di cultura. E che dire del pittoresco castello scaligero di Malcesine, eretto proprio a ridosso del lago? Non sorprende che sia oggi una delle attrazioni più visitate dai turisti, e addirittura una famosa location per i matrimoni.
Ledro sorge sempre sul lago di Garda, ma in territorio trentino. E, a poca distanza, possiamo trovare anche il bellissimo lago di Ledro, considerato lo specchio d'acqua più limpido dell'intera regione. Se amate la natura incontaminata, questo è il luogo perfetto per le vostre vacanze. Potrete ammirare non solo lo splendido centro storico del borgo, ma anche le mille bellezze offerte dal paesaggio circostante.
Infine, sulla sponda opposta del lago di Garda, ecco il bellissimo paesino di Tignale. È una meta turistica piuttosto famosa nel bresciano, soprattutto per la sua splendida posizione a picco sulle acque azzurre. Il centro storico è un dedalo di viuzze che attraversano antichi edifici senza tempo, e di tanto in tanto vi si può ammirare uno scorcio mozzafiato. Una delle caratteristiche di questa zona sono anche le terrazze che digradano verso il lago, dove vengono coltivati gli ulivi.
Immerso nel verde della Val di Susa, a pochi chilometri da Torino, il piccolo paese di Avigliana è il perfetto esempio di come sia possibile godere contemporaneamente della bellezza del lago e di uno spaccato di storia che ha lasciato importanti tracce sul territorio. Il borgo è infatti circondato da due specchi d'acqua conosciuti come Lago Grande e Lago Piccolo, presenti in una zona che da anni è ormai considerata riserva protetta: il parco naturale dei Laghi di Avigliana. E così, dopo aver visitato lo splendido centro storico del paese, potrete ammirare un dolcissimo tramonto lacustre.
Quello di Bolsena è uno dei più famosi laghi del centro Italia, nonché il più grande di origine vulcanica in tutta Europa. L'omonimo borgo, situato sulle sue sponde, è ricco di storia e di cultura. Nel suo centro storico è possibile ammirare alcuni splendidi palazzi cinquecenteschi di pregevole fattura, così come il pittoresco Castello: si tratta di un quartiere interamente costruito secondo lo stile medievale, al cui centro sorge la famosa Rocca dei Monaldeschi della Cervara.
In provincia di Como, affacciato sulla sponda orientare dell'omonimo lago, c'è un piccolo paesino dove il tempo sembra essersi fermato. Si chiama Torno ed è un borgo arrampicato su uno sperone di roccia che digrada dolcemente verso l'acqua. Gran parte del villaggio ha come suo punto focale il porticciolo, da cui si dipanano le strette e ripide viuzze che permettono di raggiungere il centro storico. Passeggiando, è ogni tanto possibile ammirare uno scorcio di lago azzurro che spunta tra una casetta e l'altra.
Dalla parte opposta del lago di Como c'è invece Bellano, piccola perla che si rispecchia sulle sue placide acque. Anche in questo caso è il porticciolo a fare da vero fulcro del paese, grazie anche al fatto che in moltissimi scelgono di imbarcarsi per ammirare da un punto di vista diverso il sorprendente paesaggio circostante. E se amate la natura, non dovreste assolutamente perdervi una bella camminata lungo il Sentiero del Viandante, un'antica mulattiera d'epoca romana che percorre la costa lecchese del lago.
È nel bel mezzo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, circondato dalle cime dei Monti Marsicani, che sorge l'affascinante borgo di Civitella Alfedena. Il paesino si affaccia sul lago di Barrea, uno specchio d'acqua artificiale creato dallo sbarramento del fiume Sangro. Ed è proprio grazie al suo panorama mozzafiato che oggi è una meta turistica piuttosto apprezzata, in particolar modo da chi ama la natura incontaminata.
Il pittoresco borgo di Orta San Giulio è una vera e propria gemma incastonata in un panorama mozzafiato, nel cuore del Piemonte. Sorge sulle sponde del lago d'Orta, e il suo centro storico si affaccia direttamente sull'acqua - uno dei tanti motivi per cui questo paesino è così amato dai turisti. Di fronte al borgo, a poche centinaia di metri, è possibile ammirare l'Isola di San Giulio, dominata ancora oggi da un convento di monache benedettine.
Infine, spostiamoci sulle rive del lago Maggiore, a pochi passi dal confine con la Svizzera. È qui che troviamo Cannobio, il luogo perfetto per un weekend dedicato al relax. La sua passeggiata lungolago è davvero stupenda: potrete da un lato godervi il panorama incredibile delle dolci acque azzurre, e dall'altro ammirare alcuni dei più begli edifici del borgo. Poco distante, di fronte al paese di Cannero - ma ancora nel territorio di Cannobio - ecco svettare tre isolotti rocciosi sui quali si possono notare i resti di un'antica fortificazione.