Ci sono dei viaggi che cambiano la vita: non si tratta di spostamenti fisici quanto più di esplorazioni dell’anima. Il contatto con altre culture, la conoscenza di tradizioni e persone che vivono in maniera completamente differente da noi ci apre la mente e il cuore. Ecco perché alcuni viaggi, vi renderanno davvero delle persone migliori.
La Tanzania è un posto incredibile e oggi piuttosto accessibile. Il Paese africano conosciuto per i suoi grandi parchi, può mettervi in contatto con la natura più selvaggia. Il consiglio è quello di intraprendere questo viaggio nella maniera più naturale e tradizionale possibile, alloggiando ad esempio nelle tende afro ed evitando i luoghi turistici: solo così conoscerete il cuore selvaggio dell’Africa.
Un viaggio in treno rappresenta sempre una buona idea, soprattutto per gli amanti dei viaggi slow. Può essere questo un momento per contemplare i paesaggi che cambiano km dopo km o per dedicarsi a se stessi e ai propri pensieri. Visitare gli Stati Uniti in treno, a bordo del Southwest Chief può regalarvi un esperienza unica: un momento per riflettere sulla vostra vita con vista sul Grand Canyon, il Sunset Crater e la Foresta pietrificata.
Basta leggere l’omonimo libro di Chatwing per comprendere quanto la Patagonia possa cambiare la prospettiva di vita. Qui, nell’ultima terra emersa nell’estremo sud America è possibile contemplare la natura selvaggia ed entrare in connessione con l’universo attraverso paesaggi elementari e cieli immensi.
Un viaggio dell’anima, necessita un’esplorazione interiore che riguarda anche le nostre origini. C’è un viaggio che sicuramente vi porrà al centro di tanti interrogativi sulla vita, è quello che vi condurrà all’Ayers Rock, il monolite sacro agli aborigeni, l’origine di tutto: per molti turisti, il viaggio della vita.
L’India, tutta, è sicuramente la destinazione per ritrovare se stessi e scoprire la parte migliore di noi. La realtà di questo Paese, è lontana dalle riviste patinate delle agenzie di viaggi: qui la vita è nuda e cruda. Bellissima, terrificante, povera, estrema, complicata e semplicissima. Più di ogni posto, questa destinazione rappresenterà un vero e proprio viaggio dell’anima.
Molte sono le persone che hanno affrontato il cammino di Santiago, tutte per una motivazione diversa, ognuna con un bagaglio di cui disfarsi. È proprio durante questo percorso che ci si arrende alla vera essenza di noi stessi, ci si convive tra fatica, stupore e meraviglia di un viaggio dell’anima durante il quale ci si spoglia di ogni cosa.