Si parla sempre tanto della nostra bella Roma, la Città Eterna, che fa innamorare i turisti di tutto il mondo. Nel Nord Africa, però, c'è una città che vuole prendere il suo posto: è Tunisi, la capitale della Tunisia. Una città dallo spirito mediterraneo e con una storia millenaria.
Centinaia di anni fa si chiamava Cartigine, poi nel Medioevo prese il nome di Bournus del Profeta (ovvero "il mantello del profeta") perché, quando si giungeva dal deserto o dal mare, appariva come un miraggio. Oggi Tunisi, con i suoi colori e i suoi sapori, è in grado di lasciare il segno su chiunque la visiti.
Dopo un periodo di crisi, caratterizzato dalla Primavera Araba e dagli attacchi terroristici del 2015 che hanno segnato profondamente la reputazione della Tunisia, il Paese è rinato e con la sua nuova energia creativa e la libertà di espressione, sta letteralmente esplodendo.
Oggi la Tunisia ha un'economia stabile e una gran fame di turismo. La nuova Tunisi brulica di giovani che esprimono le proprie idee con concerti, manifestazioni, mostre d'arte e festival cinematografici. Cosa che fino a 10 anni fa era del tutto impensabile.
Sono molti i turisti che nei loro viaggi cercano la storia. A Tunisi si trovano numerose rovine romane e puniche da esplorare, ma anche spiagge meravigliose dove godersi il mare e un po' di meritato relax. Tra i monumenti più importanti vi sono senza dubbio la Moschea degli Aghlabidi e la cinta muraria.
Ogni elemento degli edifici ha una storia da raccontare, dalle ampie lastre di marmo sul pavimento del cortile che segna l'accesso alla Medina alle colonne non corrispondenti che probabilmente furono riproposte dalle rovine romane dagli arabi che fondarono la Medina stessa nel VII secolo.
Il patrimonio culturale di Tunisi non deve essere solo preservato, ma anche tramandato. Nella città numerose pensioni sono diventate il fulcro della cultura, ospitando cene, conferenze e concerti aperti al pubblico e pieni di gente del posto del quartiere.
La Medina, patrimonio mondiale dell'UNESCO, è un susseguirsi di calzolai, falegnami, tessitori, rilegatori di libri e profumieri, che preservano arti e mestieri antichi. Molti sono i visitatori da tutto il mondo che rimangono affascinati dai laboratori e dai negozi degli artigiani.
Non si può salutare Tunisi senza prima aver fatto un giro nel souk. Laboratori e negozi di tappeti, profumi, spezie e articoli in pelli fatti a mano, rendono piacevoli le passeggiate tra le vie labirintiche alla ricerca del miglior souvenir.
Tunisi è una città moderna e in espansione che vi conquisterà. Qui chiunque può trovare il suo divertimento, basta "perdersi" e lasciarsi sorprendere dalle sue bellezze.