Luoghi romantici in cui scambiarsi promesse d'amore. In tutto il mondo esistono attrazioni che sembrano fatte apposta per dichiararsi alla dolce metà. Un esempio? Il Taj Mahal, ad Agra, in India (nella foto), voluto dall’imperatore Shah Jahan in ricordo della seconda moglie scomparsa. Questo tempio dell’amore eterno è una meta ideale le coppie.
Un'altra meta romantica è Petra, noto sito archeologico nel deserto sudoccidentale della Giordania. Tombe e templi scavati nelle pareti di arenaria rosa, le conferiscono il nome di "Città rosa". L'attrazione più famosa, luogo perfetto per scattare una foto suggestiva, è Al Khazneh, un maestoso tempio di 45 m di altezza con una facciata-portale, decorata in stile greco.
L’attrazione più romantica del mondo, per eccellenza, si trova in Francia ed è la Torre Eiffel. Parigi, effettivamente, è la città dell’amore, scenografia ideale per dichiarazioni e proposte di matrimonio. Non che Notre Dame, il lungo Senna, i giardini di Versailles o Montmartre, siano da meno.
Un luogo magico, attrazione ideale quando il viaggio è all'insegna del romanticismo, si trova a Kitakyushu in Giappone. E' il Wisteria Tunnel al Kawachi Fuji Gardens, un giardino incantevole, famoso per i tunnel di glicini a cascata, che incorniciano le promesse più dolci.
Il London Eye, la ruota panoramica di Londra, più famosa del mondo, regala un panorama visto dall'alto davvero mozzafiato. Sarà probabilmente per la vista incredibile che dal giorno della sua apertura, questa attrazione è stata scelta come luogo dell'amore. Qui, infatti ci sono state migliaia di proposte di matrimonio.
Istanbul è una meta romantica. Al tramonto, poi, la Moschea Blu, la basilica di Santa Sofia, regala emozioni. Una passeggiata, mano nella mano, a scoprire le bellezze di questa città dalla storia millenaria, dal Palazzo Topkapi;, la torre di Galata, il Grande Bazar, è un'esperienza che ogni coppia innamorata dovrebbe vivere. Così come la crociera in battello sul Bosforo.
Siamo ancora in Francia, un Paese che, in quanto a luoghi romantici, non è certo secondo a nessuno. La Provenza, in particolare, con i suoi borghi fioriti e pieni di scorci fiabeschi, è una meta perfetta. Da segnare sull'itinerario, i paesini come Mougins, Grasse, Briançon, Fontaine de Vaucluse, e Les Beaux-de-Provence.
Una delle attrazioni più romantiche del mondo si trova a New York. Central Park, il polmone verde della Grande Mela, è meta di coppie di innamorati che lì si recano per pattinare sul ghiaccio nella famosa pista di Wollman Rink in inverno, o per attraversare il lago su di una piccola barca a remi durante la bella stagione.
L'aurora boreale non è forse uno degli spettacoli naturali più fiabeschi e romantici che ci siano? Alle Lofoten, isole a nord della Norvegia, tra casette di pescatori e isolotti innevati, si ammira il cielo promettendosi amore eterno. E viste le temperature, non si può far altro che restare abbracciati a lungo.
In Italia, Venezia è senza dubbio in cima alla classifica delle città romantiche. Il Canal Grande è un sogno ad occhi aperti. Piazza San Marco, il Ponte di Rialto, Ponte dei Sospiri, piccole calli e campielli autentici, regalano un'atmosfera senza pari. La proposta di matrimonio ideale? In gondola, al tramonto.