L'Italia è una terra ricca di città che sono dei veri capolavori. Di quelle più belle del Nord Italia ve ne avevamo già parlato, così come dei gioielli del Centro della Penisola. Oggi, invece, vogliamo portarvi a scoprire le città da visitare assolutamente al Sud e nelle isole del nostro Paese, vere gemme preziose.
Iniziamo questo viaggio da Chieti in Abruzzo, città posta su un colle che domina un magnifico panorama che si estende fino alle giogaie del Gran Sasso e della Majella. Un concentrato di arte, cultura e storia dove si fa spazio con eleganza l'imponente natura.
In Campania una città da non perdere è Napoli, un luogo così bello a tal punto da essere musa ispiratrice di poesie e canzoni conosciute in tutto il mondo. Inoltre, lo splendido quadro naturale che emana è ogni volta diverso.
In Molise una città bellissima è Campobasso. In particolare lo è Piazza della Prefettura, la più grande e sede dell’imponente Cattedrale di Campobasso, dedicata alla S.S.Trinità. Ma non solo, questa è una città ricca di verde e specie botaniche rare, che si susseguono a palazzi liberty, locali trendy e piccole botteghe di artigiani.
Tra le città più belle del Sud Italia e delle isole è impossibile non nominare Lecce in Puglia, meraviglia nostrana costellata di numerosi esempi di architettura barocca, come chiese e palazzi. Da non perdere Piazza Duomo, una grande piazza con un'unica entrata dove si trovano il Duomo, il palazzo Vescovile ed il Seminario.
Che dire di Matera, perla della Basilicata famosa in tutto il mondo per i suoi Sassi. Visitarla vuol dire fare un viaggio tra chiese rupestri, abitazioni scavate nelle grotte e panorami unici. Senza dimenticare che nel 2019 è stata anche Capitale della Cultura.
In Calabria da non perdere è Cosenza, così bella da essere considerata l'Atene della regione. Inoltre, Cosenza è attraversata dal fiume Crati dove pare si nasconda il tesoro di Alarico.
Tra le città più belle del Sud Italia e delle isole conquista certamente un posto Palermo in Sicilia. Un luogo perennemente baciato dal sole e che detiene il centro storico più grande del vecchio continente così come l’Orto Botanico dove sono presenti numerose specie rarissime.
Ancora Sicilia ma questa volta a Catania, così bella da avere un centro storico tutelato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Una città ricca di meraviglie architettoniche, ma anche di vivacità grazie ai mercati popolari, alla bellezza selvaggia (e infuocata) dell’Etna e al limpido mare.
Terminiamo questo viaggio tra le città più belle del Sud Italia e delle isole a Cagliari in Sardegna, luogo che ha molto da offrire in tutte le stagioni, anche durante i mesi freddi, poiché sono presenti diversi siti d’interesse storico-artistico che vale la pena di visitare. Anche se, in estate, acquista un fascino davvero unico, in quanto racchiude scenari incontaminati.