Le città italiane sono ricche di piazze che fanno sognare e di quartieri che vale assolutamente la pena visitare. Tutte zone che, al loro interno, contengono delle fontane che sono a dir poco mozzafiato. Ecco perché oggi vi portiamo a scoprire quali sono le più belle d'Italia, vere opere d'arte nostrane.
Iniziamo questo viaggio dalla splendida città di Siena che vanta una fontana davvero eccezionale: Fonte Gaia. Un gioiello situato nella meravigliosa piazza del Campo e che è stato realizzato da Jacopo della Quercia intorno al 1419.
Tra le fontane più belle d'Italia è impossibile non citare quella di Trevi situata a Roma, un vero e proprio capolavoro di acqua e pietra dominato dalla statua di Oceano alla guida del cocchio a forma di conchiglia, trainato dal cavallo iroso e dal cavallo placido, frenati da due tritoni.
Altrettanto meravigliosa è la Fontana Pretoria di Palermo, uno dei simboli del capoluogo e certamente una delle più belle di tutta Italia. Una curiosità: i siciliani la chiamano Fontana della Vergogna a causa della nudità delle statue che la compongono.
Non da meno è la Fontana di Rosello a Sassari, uno dei monumenti storici che maggiormente caratterizza la città sarda dando nome a un quartiere. Questa struttura simboleggia, inoltre, lo scorrere inesorabile delle stagioni e degli anni.
In Molise, invece, vale la pena fare un salto a Isernia per ammirare la Fontana Fraterna che vanta 6 getti d'acqua, dalle inusuali forme di un loggiato. Una struttura realizzata con blocchi di pietra calcarea compatta e formata principalmente da una serie di archi a tutto sesto.
Bellissima anche la Fontana Maggiore di Perugia che è certamente uno dei massimi esempi di scultura medievale italiana. Un'opera realizzata per celebrare il compimento del nuovo acquedotto.
Impossibile non citare tra le fontane più belle d'Italia quella delle 99 Cannelle a L'Aquila che, secondo la tradizione, rappresenterebbero i novantanove castelli che, nel XIII secolo, parteciparono alla fondazione della città abruzzese.
Maestosa è certamente la Fontana del Nettuno a Bologna dominata da una statua in bronzo del Dio marino e alta 3,40 metri per 22 quintali di peso. Inoltre, è stata costruita in marmo e bronzo come simbolo del potere papale.
Infine, tra le fontane più belle d'Italia vanta un posto d'onore quella di Diana e Atteone a Caserta che si ispira al culto della dea della caccia e della luna. Qui la scena è divisa in due gruppi, tra i quali scroscia la cascata, elemento di vita e purificazione.