Un gruppo montuoso importante, dove la natura cresce selvaggia e incontrastata, tutto da esplorare per scoprire nuovi e meravigliosi paesaggi. I Monti Aurunci, che si estendono nell'Italia centro-meridionale, sono una forza della natura e al loro interno nascondono preziosi tesori, come borghi ed eremi, che si ampliano poi verso il mare. (Nella foto, veduta sul mare dai Monti Aurunci, Lazio).
Gli Aurunci sono l'unica catena montuosa laziale ad affacciarsi direttamente sul Mar Tirreno con vette che superano i 1.500 metri. Raggiungere le cime o, comunque, spingersi verso i colli del Parco, circondati dai faggi, è un'esperienza unica che regala moltissime emozioni. Quest'area si trova nella parte più meridionale del sistema delle aree naturali protette del Lazio, a pochi chilometri dal mare e poco distante dal Parco della Riviera d'Ulisse.
Gaeta è la città di mare più vicina ai Monti Aurunci, da cui poter partire verso esplorazioni o in cui far ritorno dopo un'escursione nel Parco e sui monti. Questa località in provincia di Latina è anche nota come la città dalle cento chiese. Un vero sogno ad occhi aperti e una meta da visitare per chi è nella zona.
Dalla parte occidentale dei Monti Aurunci si può scorgere anche la bellissima Sperlonga, località di mare d'indubbia bellezza e con spiagge da Bandiera Blu. Raggiungibile in circa un'oretta e mezza di macchina, il borgo vale la pena di essere visto da chi ha deciso di esplorare le bellezze che circondano questi monti.
Uno dei percorsi che attraversano i Monti Aurunci porta ad un luogo suggestivo e magico, completamente incastonato nella roccia. Si tratta dell'Eremo di San Michele Arcangelo, un luogo sacro d'inizio Ottocento. Qui si può trovare anche una piccola nicchia scavata nella roccia con la statua dedicata a San Michele.
Nei Monti Aurunci trova spazio anche l'omonimo parco naturale che si estende dalla provincia di Latina a quella di Frosinone, mostrando un ambiente fortemente carsificato con sentieri, grotte, campi solcati, rocce. Impressionante la sua vicinanza al mare: dall'alto delle vette si possono ammirare, infatti, i litorali di Gaeta, Scauri, Formia e Sperlonga.
Sempre più apprezzati dagli escursionisti, i Monti Aurunci presentano moltissimi sentieri, tutti da percorrere per scoprire paesaggi particolari e luoghi segreti. Tra questi vale la pena seguire il percorso lungo la Grotta-Eremo di San Michele, verso la cima del Monte Redentore oppure verso i monti Revole, Ruazzo e Fammera.
Al confine con i Monti Aurunci si trova Roccamonfina, il vulcano più antico della regione Campania. Un luogo splendido, perfetto per chi ama praticare trekking e passeggiate tra i monti, e che si erge tra la valle e la piana del Garigliano, il Monte Massico, la piana del Volturno, la catena del Monte Maggiore e il Monte Cesima. Una zona di grande interesse e che vale di certo la pena visitare.
Quello dei Monti Aurunci è un territorio estremamente eterogeneo che alterna una fascia di pianura a zone montane, comunque sempre a poca distanza dalla costa. Dalle cime di questa catena montuosa si possono scorgere diverse bellezze naturali, città splendide come Gaeta e, addirittura, in certi punti si possono vedere persino le isole ponziane, il promontorio del Circeo, i monti del Matese e dell'Appennino abruzzese. Un luogo, insomma, dalle mille sorprese e prospettive.
Questa zona non solo è perfetta per chi cerca luoghi e panorami sempre nuovi da scoprire, ma anche per chi ama realizzare fotografie e trovare sempre nuove angolazioni per rendere speciali i propri scatti. I Monti Aurunci, in particolare, sono splendidi anche quando non c'è bel tempo. La pioggia o la nebbia regalano immagini davvero suggestive e un'atmosfera da fiaba.