In un momento in cui il turismo sta cambiando rivolgendosi sempre di più al concetto di "ecosostenibile", è inevitabile cominciare a pensare alla bicicletta come mezzo di trasporto per visitare determinate località. Non tutte le città del nostro paese sono attrezzate per permettere ad abitanti e visitatori di salire in sella a una due ruote e spostarsi all'interno di esse. Ma ci sono alcune in cui si può già viaggiare percependo questo senso di libertà. Vediamo insieme quali sono, al momento, le città italiane che si lasciano esplorare perfettamente in bicicletta.
Il centro storico della romantica e fine città di Verona è quasi completamente zona a traffico limitato. Negli ultimi anni c'è stato, inoltre, un buon incremento di piste ciclabili utili a collegare il cuore pulsante della stessa con alcune località limitrofe. Grazie a questo la bicicletta si trasforma nel mezzo ideale per visitare la città antica con i suoi monumenti come l'Arena di Verona, ma anche la vicina Vicenza o, addirittura, il placido Lago di Garda.
Meraviglioso gioiello rinascimentale e capoluogo dell'affascinante regione Toscana. Parliamo della città di Firenze che, grazie alle sue non eccessivamente estese dimensioni e il suo centro storico chiuso al traffico, si trasforma in una città d'arte ideale da girare in bicicletta. Sarà incredibile ammirare il cuore della città dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Una delle città più esoteriche di tutto lo Stivale e che vanta ben 175 chilometri di piste ciclabili. È Torino, località prevalentemente pianeggiante e che in bicicletta ci porta a visitare i suoi numerosissimi capolavori architettonici. Ma non solo, anche i verdi parchi si lasceranno raggiungere con molta facilità, come anche le silenziose sponde del Po.
E invece che ne dite di scoprire le stradine tortuose della bella Ferrara in sella a una bici? È, probabilmente, la città per eccellenza da poter visitare in questa maniera. Avrete modo di percorrere 9 chilometri di imponenti mura che circondano il prezioso centro storico ricco di pregevoli meraviglie rinascimentali.
Siamo di nuovo in Toscana, ma questa volta nella splendida città di Lucca. Meravigliosa località ad impianto medievale e che si lascia visitare tranquillamente su due ruote. Saranno molti i gioielli da scoprire nel suo incantevole centro storico, come il raffinato Palazzo Ducale e la bella Torre dell’orologio.
Anche nella bella Trento il cicloturismo è ben organizzato. Una città a misura d'uomo e che offre scorci impagabili grazie alla sua cornice montana. Ma da qui potrete prendere anche la Ciclabile dell'Adige e raggiungere incantevoli zone limitrofe, come la splendida Rovereto.
Non c'è niente di meglio che scoprire Parma, la città ducale, sulle due ruote di una bicicletta. Ammirerete, una pedalata dopo l'altra, tutto il suo bellissimo fascino dato dai suoi meravigliosi parchi e i suoi monumenti immortali. E poi, perché no, magari riuscirete a inserire nel vostro itinerario anche una visita a uno dei suoi caseifici, per venire a conoscenza dei segreti di uno dei parmigiani più famosi al mondo.
Siamo sempre nella splendida Italia e potremmo mai esimerci da un giro in bici con vista mare? Chiaramente no! E per questo c'è un luogo ideale in Romagna: la città di Rimini. Possiede un percorso pedalabile sul lungomare che porta dritti verso Riccione. Una passeggiata all'insegna della brezza marina e dei colori della natura.
Fano, nelle Marche, è un'altra di quelle belle città in cui è possibile fare un tour senza troppe difficoltà in bicicletta. Da qui parte una ciclabile che arriva fino alla vicina Pesaro e che consente, anche in questo caso, una pedalata accanto al mare, oltre che poter visitare i bei centri storici di entrambe le città.
Terminiamo questo incantevole viaggio in una delle città più belle d'Italia: Bologna. Potremmo definirla come il luogo che è più amico delle biciclette. Si fa un uso quotidiano di questo mezzo di trasporto e sarà incantevole attraversala andando a scoprire le sue due famose Torri, innamorandosi della maestosa Piazza Maggiore, sorprendendosi con i suoi numerosi monumenti e scovando locali e scorci segreti della vita bolognese.