Forest bathing: il segreto del bosco che cura anima e corpo

Il forest bathing è un vero bagno di relax da godersi a contatto con la natura: ecco quali sono i benefici che ci regala

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Immergersi nella natura per ritrovare se stessi: questo è ciò che i giapponesi chiamano shinrin-yoku e che gli americani hanno immediatamente ribattezzato come forest bathing, un vero e proprio bagno di relax da realizzare rigorosamente a piedi in una foresta o in un bosco.

Chi per primo coniò questo termine fu il ministro dell’Agricoltura del Giappone nel 1980, promuovendo una nuova pratica che da allora ha raggiunto prima gli Usa e poi l’Europa.

Secondo i giapponesi infatti fare forest bathing porterebbe numerosi benefici al corpo e alla mente, partendo dal sistema cardiovascolare fino ad arrivare a una riduzione dell’ormone dello stress. Secondo alcuni studi condotti da Qing LiQing Li, un docente alla Nippon Medical School di Tokyo, l’attività delle cellule NK (Natural Killer) nel sistema immunitario umano aumenterebbe notevolmente prima e dopo l’immersione nelle foreste. Il corpo umano, dopo qualche tempo a contatto con la natura e il verde, appare rigenerato: questo è un autentico segreto di benessere.

Dove si può praticare Forest Bathing in Italia

Chi desidera approcciare questa esperienza può visitare alcune oasi di pace anche in Italia, eccone alcune:

Lontani dal caos delle città, per godersi  una bella passeggiata immersi nel verde di una foresta o di un bosco: il forest bathing è il regalo più bello da fare a se stessi e alle persone che si amano.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963