Il momento preferito dai bambini è sicuramente quello in cui sopraggiungono le tanto attese vacanze scolastiche. Ma dove portarli per far loro vivere esperienze memorabili? Se siete a corto di idee, noi di SiViaggia abbiamo selezionato 10 mete italiane perfette per il divertimento dei più piccoli. Cominciamo con i campi estivi nel Parco della Maremma, che offrono l'occasione di suscitare curiosità e interesse verso la natura e le sue meraviglie, proponendo attività e avventure in scenari pazzeschi. (In foto, litorale all'interno del Parco Regionale della Maremma)
In una visita a Genova, l’Acquario è una tappa imperdibile per i bambini, e consente di fare esperienze eccezionali, proponendosi come un vero e proprio centro di Educazione Ambientale. Il luogo giusto per per immergersi in un mondo di emozioni e vivere la straordinaria esperienza di una passeggiata tra delfini, squali e altre centinaia di specie che popolano i mari del pianeta.
Tra i luoghi da visitare in una vacanza scolastica, la Puglia con la sua storia, le sue meraviglie architettoniche e paesaggistiche, è una meta imprescindibile. Tra le sue attrazioni più affascinanti, spicca l'ormai celebre Castel del Monte, ad Andria, splendida fortezza del XIII secolo, fatta costruire da Federico II di Svevia sulla sommità di una collina a 539 metri s.l.m nell'altopiano pugliese delle Murge settentrionali. Una visita guidata con particolare attenzione ai particolari più enigmatici e curiosi regala emozioni uniche a grandi e piccini.
Tra le idee di vacanze scolastiche che più possono far felici i bambini c'è sicuramente un viaggio nel tempo alla scoperta dei dinosauri. Alla periferia del comune di Rivolta d'Adda, in provincia di Cremona, a circa 20 km ad est di Milano, si trova il favoloso Parco della Preistoria, una vasta area naturale costituita da 100 ettari di bosco, in cui si possono ammirare le ricostruzioni di alcuni dei più grandi dinosauri e altre specie preistoriche che hanno popolato la Terra e osservare scene di vita quotidiana degli uomini primitivi. Lungo il percorso ci si imbatte anche in un'ampia zona con animali in semilibertà e due laghetti. Completano l'itinerario un percorso botanico, il labirinto e il Museo Paleontologico.
Le vacanze nella natura sono sempre un'ottima idea per grandi e piccini. Una meta perfetta è il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che comprende il gruppo montuoso più elevato dell'Appennino umbro- marchigiano e offre suggestivi itinerari che portano alla scoperta dii borghi, monumenti e attrazioni uniche, come le Gole della Valnerina, scavate dal fiume Nera. Da non perdere una tappa a Castelluccio di Norcia, soprattutto nel periodo della fioritura delle lenticchie, tra fine maggio e luglio.
Il Lago Maggiore è un'altra destinazione perfetta per le vacanze scolastiche. Da non perdere una visita nel Parco di Villa Pallavicino a Stresa, all'Isola Bella, con il palazzo barocco e i giardini all'italiana, e alla splendida Rocca Borromeo di Angera al cui interno è ospitato il Museo della Bambola e del Giocattolo più grande d’Europa.
Le vacanze scolastiche possono essere l'occasione perfetta per portare i bambini alla scoperta del bellissimo Parco della Fantasia a Omegna, capoluogo del Cusio situato all'estrema propaggine settentrionale del lago d'Orta. Ideato on lo scopo di promuovere, divulgare e far conoscere Gianni Rodari e il suo “metodo della fantasia”, offre un'esperienza unica, tra avventure ed esplorazioni del borgo, attività di ogni sorta proposte dalla ludoteca e spazi dove essere liberi di sperimentare.
Con il suo centro storico ricco di monumenti, musei e palazzi, Trento offre mille occasioni per una splendida vacanza scolastica, adatte a bambini e ragazzi di ogni età. La città e i suoi dintorni stupiscono con coinvolgenti attività e proposte in collaborazione con la realtà museale trentina che comprende laboratori, visite a mostre e castelli ed escursioni anche con guida alpina.
Procida è un'isola perfetta per una vacanza con i bambini, una destinazione accogliente e ricca di sorprese, dove fare il pieno di sole e mare sulle sue baie e spiagge, andare alla scoperta di antichi palazzi, chiese e monumenti, o fare un'immersione nella sua cultura, tra festival, eventi e occasioni di divertimento e relax.
Tra le 10 esperienze da fare con i bambini per una vacanza scolastica memorabile c'è, infine, una visita dell'Etna. Esistono alcune associazioni che offrono gite a dorso di asinelli, ma c'è anche la possibilità di scoprire il territorio che lo circonda a bordo di un treno. Ottimo punto di partenza per visitare il Parco dell'Etna è Nicolosi, alle porte di Catania, dove è situato l'interessante Museo Vulcanologico.