Spiagge deserte e incontaminate dove la natura regala spettacoli. In Europa, dalla Bretagna all'Algarve, ce ne sono moltissime, tra queste troviamo l'incanto della Galizia: falesie, rocce a picco sul mare, spiagge bianche e acque cristalline. Da visitare la spiaggia della Catedrais (nella foto), Rodas, e le calette sulle isole di Illa do Faro e San Martiño.
Scogli rosa, brughiere che tingono di giallo e di viola le falesie, fari e mare blu. Siamo lungo la costa frastagliata della Bretagna, sulla meravigliosa Costa di Granito Rosa. La spiaggia di Ploumanac'h con il faro de Men Ruz è una delle più suggestive da raggiungere camminando lungo i sentieri dove i massi formano sculture naturali di rara bellezza.
A Mljet, incantevole isola della Dalmazia che vanta un Parco Nazionale tutto sa scoprire, troviamo Sobra una piccola baia nel lato occidentale dell’isola dove arrivano giornalmente traghetti da Dubrovnik e Prapratno. Qui si trovano calette sperdute dove rilassarsi lontano dalla calca. Il villaggio più vicino conta meno di 100 residenti e merita una visita.
Siamo in Lituania, nel Parco nazionale dello Sputo di Curonian. Qui si trova Nida Beach, spiaggia incontaminata e insignita della Bandiera Blu, circondata da una pineta con bellissimi sentieri.
L'Algarve è meta di amanti della natura selvaggia. Le sue spiagge rispecchiano proprio questa atmosfera. Da Ingrina è una spiaggia che si trova in una baia rocciosa vicino al villaggio di Raposeira sulla costa occidentale dell'Algarve. Alte rocce frastagliate e una gigantesca piattaforma calcarea nel mare cristallino dove i sub ammirano i preziosi fondali e i turisti (non molti, il relax è garantito) si sdraiano sulla finissima sabbia.
Un'altra spiaggia segreta e incontaminata, lontana dal turismo di massa in Europa è la spiaggia di Melide a Pontevedra, in Galizia. Qui troverete pochissima gente, qualche surfista e tre splendidi fari a fare da vedetta. Un vero paradiso.
Un vero eden per pochi. Raggiungibile in barca o dopo un lungo trekking, è una delle più affascinanti spiagge di Andros, in Grecia. Achla è nascosta dalle alte scogliere e l'acqua è turchese e limpida. Anche in piena estate non c’è mai troppa gente ed è un vero paradiso, con dune, ruscelli e un piccolo monastero a dominare la spiaggia.
A Malta, a poca distanza dalla celebre St. Peter’s Pool di Marsaxlokk, si trova Kalanka Bay, un' incantevole spiaggia di pietra e mare blu. Il fondale è sabbioso, l'acqua limpida e fresca. Una spiaggia amata dai locali, che saprà conquistarvi per la pace e la tranquillità.
Lungo la costa meridionale dell’Albania, dove il mare è cristallino e le spiagge sono luoghi sperduti e selvaggi, è facile scorgere piccole spiagge e calette. Al riparo dalle rocce, circondata da una fitta vegetazione verde e con incredibili canyon, si trova la spiaggia di Gjpe, un eden tutto da scoprire.
Siamo in Algarve, paradiso di spiagge incontaminate e selvagge, e luogo ideale per gli amanti del windsurf. Una delle spiagge segrete più belle è quella di Salema: il mare cristallino invita a farsi un bagno refrigerante e a godere della pace di questi luoghi. A poche centinaia di metri e c'è un grazioso villaggio di pescatori dove fermarsi a gustare il buon cibo locale.