Chi ha detto che per scoprire luoghi nuovi e affascinanti sia per forza necessario mettersi in viaggio? Ci sono situazioni in cui partire non è proprio possibile, e allora non ci resta che volare con la fantasia verso mete inesplorate, godendoci panorami mozzafiato in grado di regalarci emozioni uniche. E il momento migliore per compiere questo "viaggio" è proprio oggi, il 20 marzo 2020: in questa data si celebra la Giornata della felicità, e siamo sicuri che ammirare queste splendide foto potrà strapparvi un sorriso e uno sguardo meravigliato. Ecco le 10 mete da sogno che abbiamo scelto per voi.
La Turchia offre paesaggi unici al mondo, in particolar modo nella regione della Cappadocia. Qui le forze della natura si sono dispiegate per millenni dando vita a formazioni rocciose incredibili, conosciute in tutto il mondo come i "camini delle fate". Sono una delle principali attrazioni del luogo, che migliaia di turisti ogni anno ammirano dall'alto delle mongolfiere. È il modo perfetto per iniziare il nostro viaggio volando con la fantasia, non credete?
Una delle mete orientali preferite dai turisti è senza dubbio la Cina: meravigliose città dalle antichissime origini si alternano a panorami naturali da sogno. Nella regione di Gansu, ad esempio, possiamo ammirare le fantastiche Montagne Arcobaleno del Parco geologico nazionale del Danxia. Queste splendide formazioni rocciose sono composte da vari minerali che si sono sedimentati nei millenni, dando origine ad uno spettacolo di forme e di colori davvero strabiliante.
Il Canada è un luogo dove il verde rigoglioso la fa da padrone, in perfetto contrasto con le splendide acque azzurre dei tanti laghi che caratterizzano la regione. Uno di questi è il Moraine Lake, all'interno del Parco nazionale di Banff: suggestivo specchio d'acqua di origine glaciale circondato dalle dieci meravigliose vette conosciute come le Ten Peaks, ha un colore unico al mondo. È causato dalle minuscole particelle rocciose dovute all'azione erosiva degli agenti atmosferici, che si depositano sul fondo e riflettono la luce del sole.
Avete mai sentito parlare delle sfere di Moeraki? Siamo in una piccola regione della Nuova Zelanda, dove sorge un pittoresco villaggio di pescatori chiamato Moeraki. Nei suoi pressi, sulla spiaggia di Koekohe, si possono trovare delle formazioni rocciose di forma sferica dall'aspetto gigantesco (alcune di loro pesano fino a 7 tonnellate!), che donano al paesaggio un aspetto alieno. Quando dal mare si alza una fine nebbiolina, il panorama è davvero spettacolare.
Gli amanti della natura rimarranno a bocca aperta davanti alle immagini dell'Hitachi Seaside Park, in Giappone. Si tratta di un affascinante parco perennemente fiorito: grazie alle sue numerose piante che sbocciano in vari periodi dell'anno, ogni stagione possiamo ammirare le meraviglie della natura, con i suoi colori e i suoi profumi caratteristici. Inoltratevi con la fantasia lungo i sentieri immersi tra le colline, assaporando l'odore della primavera che si avvicina.
Chi non conosce il Grand Canyon? Il vasto Parco nazionale dell'Arizona si estende per quasi 5mila km lungo il corso del fiume Colorado, formando un'ampia gola rocciosa dai colori sensazionali. Non a caso è considerata una delle meraviglie naturali del mondo, che attira ogni anno milioni di turisti. Si tratta di un luogo meraviglioso in ogni momento della giornata, ma all'alba e al tramonto diventa ancora più affascinante, grazie ai giochi di luce che si formano sulle rocce.
L'Islanda è il regno dei ghiacci, dove a dominare sono i freddi colori del bianco e dell'azzurro. Sono tante le grotte di ghiaccio che possiamo incontrare in questo gelido territorio, come ad esempio la bellissima Crystal Cave. Non c'è nome più azzeccato: il blu che riflette la luce del sole sembra proprio quello di un cristallo. È impossibile non rimanere affascinati davanti ad un panorama del genere, che sembra provenire da un pianeta alieno.
Al confine tra il Brasile e l'Argentina, ecco uno spettacolo della natura unico al mondo. Stiamo parlando delle cascate dell'Iguazú, generate dall'omonimo fiume che scorre all'interno di un vasto Parco nazionale. Ci sono ben 275 cascate che raggiungono un'altezza massima di circa 70 metri, offrendo un panorama fantastico ai turisti che si accalcano ogni anno per ammirare le vorticose acque in caduta libera.
Il deserto del Sahara è uno dei luoghi più inospitali del mondo, ma anche uno dei più affascinanti. In Marocco, in particolare, possiamo trovare una splendida oasi: Merzouga. È un piccolo villaggio immerso tra le ampie dune sabbiose, come quelle di Erg Chebbi ed Erg Chigaga, tra le più belle di sempre. Qui i colori cambiano rapidamente a seconda della luce del sole, offrendo uno spettacolo da lasciare chiunque a bocca aperta.
Concludiamo questo viaggio con una bellezza naturale che si trova a poca distanza da noi. Il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, in Croazia, è un'area protetta che sorge ai piedi del complesso montuoso di Lička Plješivica, ricca di foreste verdi, splendidi specchi d'acqua e meravigliose cascate. Descrivere a parole un paradiso del genere è quasi impossibile, molto meglio lasciare che siano le immagini a parlare per noi.