Oltre i confini italiani prendono vita una serie di villaggi dei pescatori che sono delle piccole bomboniere. Tra i più belli d'Europa c'è certamente Lastres (in foto), un luogo situato nella zona orientale del Principato delle Asturie che dal 2010 si fregia del titolo di Patrimonio Storico Artistico e del premio Paese Esemplare, grazie alla ricchezza naturale che lo circonda e al suo valore storico.
Particolarmente suggestivo anche Crail, un villaggio di pescatori caratterizzato da un dedalo di viuzze acciottolate che scendono fino al piccolo porticciolo in pietra. Bellissima la sua St. Mary Church dove ammirare una famosa pietra blu che secondo la leggenda venne scagliata qui dal diavolo dall'Isle of May.
Voliamo in Grecia per scoprire Naoussa, un pittoresco villaggio di pescatori dell'isola di Paros. Qui i pescherecci colorati, le casette bianche e le stradine lastricate regalano un fascino unico. Un luogo in cui si coniugano storia e tradizione.
Dragør è invece un antico villaggio di pescatori in Danimarca. Situato sull'Isola di Amager, è uno dei centri principali per la pesca delle aringhe. Un luogo rimasto un po' fuori dal tempo e che permette di passeggiare in vicoli silenziosi e acciottolati.
Un luogo meraviglioso e che ha ispirato i più illustri artisti è Étretat in Francia. Del resto, vanta delle scogliere eccezionali affacciate sul Canale della Manica e sembra uscire direttamente da un quadro impressionista dell’800.
In Lituania da non perdere è Nida. Basti pensare che raccoglie ogni anno più di 200 mila visitatori attratti dalla bellezza delle acque della sua laguna e dalle spiagge dorate che si mescolano alle pinete e alle costruzioni di legno. Inoltre, dal 2000 è insignita del titolo di patrimonio dell’umanità dall'Unesco.
Un delizioso villaggio di pescatori del Portogallo è Ferragudo. Ci troviamo in Algarve, nel sud del Paese, ed è un luogo caratterizzato da piccole viuzze che si intersecano a suggestive e antiche scalinate e facciate arricchite da colorati azulejos. Qui la vita sembra essersi fermata agli anni ’50.
La Germania sorprende con Ahrenshoop che si sviluppa su una sottile lingua di terra tra il mare e la laguna nella penisola di Fischland-Darß-Zingst. Un luogo dove la tranquillità è assicurata, ma senza la noia. Inoltre, dagli anni novanta del XIX secolo è divenuta meta di numerosi pittori, scultori, scrittori e di produttori e registi cinematografici e televisivi.
Meraviglioso, soprattutto in estate, è Fasana che si distingue per essere un antico villaggio di pescatori circondato da frutteti e oliveti. Qui la pesca è ancora attiva e in particolare quella delle sardelle. Un piccolo ma bellissimo gioiello della Croazia.
Infine, dovreste fare un salto a Morcote, un luogo che un tempo era un villaggio di pescatori che svetta sulle sponde del Lago di Lugano in Svizzera- È considerato, inoltre, il borgo più bello del Paese. In riva al lago numerose costruzioni signorili si alternano a edifici semplici, mentre alle spalle si sviluppano vicoli tortuosi e acciottolati.