Chi l'ha detto che in inverno non ci si può godere un viaggio in bicicletta? Per fortuna, ci sono diverse destinazioni dove si può pedalare senza congelarsi, godendo di paesaggi magnifici anche nella stagione fredda. Per sapere quali sono, ci viene in aiuto il team Buycycle, sito di compravendita per biciclette usate di alta fascia che, dopo aver scavato a fondo nelle mappe meteo di oltre 100 destinazioni ciclistiche e analizzato i dati meterorologici relativi ai mesi invernali - da dicembre a febbraio, ha stilato una lista di luoghi in cui poter vivere la vacanza dei propri sogni in bicicletta. In fondo alla top 10 delle migliori destinazioni europee troviamo la Sardegna, che anche in inverno, con una temperatura media di 12,11°C, si lascia esplorare su due ruote, anche grazie a una rete di percorsi ciclabili ben segnalati che si snodano tra montagne, colline e strade costiere, godendo di incredibili vedute panoramiche sulle acque cristalline che circondano l'isola. (In foto, Stintino in Sardegna)
Al nono posto della classifica delle migliori destinazioni europee dove andare in vacanza in bicicletta c'è la Costa Dorada, nella regione spagnola della Catalogna, a sud-ovest di Barcellona, con una temperatura media invernale di 11,19°C. Vi troverete percorsi ciclabili ben segnalati adatti ai ciclisti di tutti i livelli, con la possibilità di scegliere tra tranquilli sentieri costieri e salite più impegnative lungo le montagne di Prades.
Maiorca, ottava tra le destinazioni europee dove andare in vacanza in bicicletta in inverno, è un sogno per i ciclisti anche in questa stagione. Questo gioiello delle Baleari vanta una temperatura media invernale di 13,36°C, offrendo così la fuga ideale dal freddo. I percorsi da esplorare in bicicletta sono i più disparati, dalle salite di montagna della catena di Tramuntana, alla pittoresca campagna, ai villaggi e alle panoramiche strade costiere affacciate sul blu del Mediterraneo. Vi troverete anche numerose strutture ricettive adatte alle biciclette e servizi di assistenza per i ciclisti.
In settima posizione tra le mete europee troviamo l'Algarve, la regione più meridionale del Portogallo continentale, con una temperatura media invernale di 14,55° C. Qui si può usufruire di una rete di percorsi ciclabili ben segnalati che si snodano attraverso campagne, villaggi e lungo la costa mozzafiato, con vista sulle spettacolari scogliere lambite dall'Oceano Atlantico.
Con una temperatura media invernale di 13,90°C, Malaga – al sesto posto tra le mete europee - è un'altra perla spagnola da visitare i bici durante questa stagione, in cui si può godere del mix di avventura all'aria aperta ed esplorazione culturale, pedalando su sentieri variegati adatti a tutti i livelli.
La Spagna brilla anche in quinta posizione, con le vacanze invernali in bici in Costa Blanca, grazie a una temperatura media invernale di 14,05°C. Con il suo clima mediterraneo mite, questa regione è la meta ideale per i ciclisti che desiderano esplorare paesaggi pittoreschi e godere di panorami superlativi.
Quarta tra le migliori destinazioni europee dove andare in vacanza in bicicletta in inverno è Cipro, dove si può pedalare accanto all'acqua cristallina, godendo dell'incredibile mix di fascino mediterraneo e avventura all'aria aperta, un terreno variegato che spazia dalle aspre montagne ai suggestivi percorsi costieri, nonché di una temperatura media invernale di 14,14°C.
Terza tra le mete europee perfette per chi sogna una vacanza in bicicletta nel periodo invernale è Madeira, con una temperatura media invernale di 14,62°C e il suo accattivante mix di bellezza naturale e clima temperato. Tra paesaggi verdi e rigogliosi, strade costiere mozzafiato, terreni di ogni tipo e sentieri ben curati, questa perla del Portogallo si rivolge ai ciclisti di tutti i livelli.
Con una temperatura media invernale di 13,53°C, la Costa de Almería, in Spagna è seconda nella top 10 delle destinazioni europee per una vacanza invernale in bicicletta unica ed emozionante. Questo paradiso costiero situato nella regione andalusa, vanta inverni miti e soleggiati, oltrea una incredibile varietà di paesaggi che fanno la gioia dei ciclisti.
Prime nella classifica delle destinazioni da visitare in bicicletta in inverno ci sono le splendide Isole Canarie, con un clima mite tutto l'anno e una temperatura media invernale di 19,2°C. In particolare, Tenerife, Gran Canaria e Lanzarote offrono un terreno dinamico e adatto a ciclisti di ogni livello, con paesaggi vulcanici, foreste rigogliose e percorsi costieri unici.