Settembre è un periodo che, nonostante abbia giornate più brevi rispetto ai mesi precedenti, è ideale per andare in vacanza, soprattutto quando queste sono in camper. Tra i viaggi più belli da fare a bordo di questa "casa portatile" c'è quello che porta alla scoperta della spagnola Costa Blanca (in foto), poiché qui le temperature sono particolarmente miti, simili a quelle di inizio estate. Il mare, invece, è perfetto per delle nuotate rinfrescanti.
Non sono da meno le Langhe, in Piemonte, poiché questo è il periodo della vendemmia. A settembre le foglie piano piano iniziano ad avere milioni di sfumature, e un percorso tra borghi e degustazioni non lascia assolutamente insoddisfatto nessuno.
Voliamo ora in Portogallo e più precisamente in Algarve, nel Sud del Paese. Vi basti sapere che, secondo le statistiche sull'argomento, qui ci sono in media 7 ore di sole anche ad ottobre. Pure settembre, quindi, è l' ideale per esplorare le città, passeggiare per il lungomare o per passare una giornata di relax in spiaggia.
Molto bella da scoprire in camper a settembre è anche la Riviera del Conero, nelle Marche, che regala borghi incastonati e antichi, spiagge da sogno praticamente deserte e una natura autentica, di quelle che lasciano davvero senza fiato.
Chi cerca i primi freddi deve invece percorrere in camper l'Atlantic Roadway, una delle strade più affascinanti che esistano e che regala scenari da favola, ponti, isole, scogli, mare, villaggi di pescatori e una natura selvaggia. Senza dimenticare che, con un po' di fortuna, forse è possibile avvistare anche l'aurora boreale.
Torniamo in Italia e più precisamente presso l'Isola d'Elba che di questo periodo regala ancora temperature piacevolmente calde. Questo è il mese ideale, tra l'altro, per scoprire le città ed assaporare lo stile di vita tutto italiano.
In molti ci vanno per la fioritura della lavanda, ma in realtà ogni stagione è speciale in Provenza, regione della Francia. Tra borghi che sembrano bomboniere, laghi placidi in cui fare il bagno e gole vertiginose, qui la bellezza è assicurata.
In Puglia un itinerario da non perdere in camper è quello che porta tra le meraviglie del Gargano. Dalle cale bianche come il latte, falesie che proteggono lunghi arenili sabbiosi, fino ai boschi di montagna, in pochi chilometri è davvero possibile scoprire una zona emozionante.
Un'altra meta da prendere in considerazione è la Laconia, in Grecia. Qui assolutamente eccezionale è il Mani, ovvero la sua penisola più occidentale con tipiche case a torre. Meravigliose sono anche le piccole caletta in cui fermarsi e fare un bagno in acque cristalline.
Infine la Toscana e più precisamente il Chianti, anch'essa una meta ideale per chi è in cerca di esperienze legate alla vendemmia. Tra degustazioni e sagre popolari, non manca di certo la possibilità di fare anche indimenticabili esperienze culturali.