Con la primavera ormai arrivata, è un attimo chiudere gli occhi e immaginare l'estate con le calde giornate trascorse in spiaggia tra un tuffo e un bagno di sole. E di spiagge favolose in Italia ce ne sono davvero tantissime. Ma quali sono quelle preferite dagli stranieri? Ecco un selezione a partire dall'incantevole Lama Monachile, uno degli scorci più iconici di Polignano a Mare, dove i candidi ciottoli incontrano il blu dell'Adriatico. (Nella foto, Lama Monachile, Polignano a Mare, Puglia)
Incastonata tra il Mar Tirreno e le Alpi Apuane, Forte dei Marmi è una delle più eleganti località balneari toscane, con la lunga spiaggia sabbiosa fiancheggiata da innumerevoli stabilimenti che offrono anche piscine sul mare. Di notte, la città diventa ancora più vivace grazie ai locali e ai ristoranti che si affacciano sul blu.
Un fascino senza tempo è quello di Positano, nell'idilliaca cornice della famosa Costiera Amalfitana. Qui, il borgo dalle case color pastello addossate l'una all'altra su un ripido pendio, vegliano una pittoresca spiaggia di ciottoli che fa la felicità dei bagnanti.
Considerata a ragione una delle spiagge più belle della costa est della Sardegna, il Lido di Orrì si mostra con uno scenario da cartolina, disegnato da 16 chilometri di insenature ornate da scogliere di granito che sovrastano calette quasi mai affollate. La sabbia è soffice e dorata, le acque limpidissime assumono tonalità cangianti e il fondale digrada con dolcezza.
Appena a nord di Roma, si fa notare la nota località balneare di Santa Severa che, per secoli, è stata una meta ambita che ha ospitato molti Papi (tra cui Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII). Apprezzata per la pulizia della spiaggia e delle acque, si caratterizza per il Castello del XIV secolo in prossimità del mare.
Cefalù, pittoresca cittadina costiera nel nord della Sicilia, appena a est di Palermo, è ricca di suggestivi vicoletti che conducono al suo litorale. Dopo averne esplorato il centro storico e il Duomo del XII secolo, è un vero piacere passeggiare lungo la sabbia dorata del Lungomare Giuseppe Giardina.
Non smette mai di affascinare la Spiaggia dei Pescatori sull'idilliaca isola di Ischia, a breve distanza da Napoli, che vanta numerosi ristoranti che servono pesce fresco. Da qui, attraversando un ponte in pietra si accede al Castello Aragonese, mentre gli amanti della storia possono dilettarsi al Museo del Mare presso il Palazzo dell'Orologio, dedicato alla tradizione della pesca ischitana.
Un po' più a sud delle vivaci Cinque Terre, Porto Venere non è certo da meno con le casette dai colori pastello e acque blu intenso. Se cercate un momento di pace, trovate la caletta della Grotta di Lord Byron: prende il nome dal poeta inglese e si dice che fosse il suo luogo preferito per ritirarsi a meditare.
A sud della capitale, fa innamorare il borgo medievale di Sperlonga, dalle casette bianche e vicoletti che offrono viste sulla spiaggia a ogni angolo. I lettini prendisole fiancheggiano il lungo tratto di spiaggia sabbiosa resa famosa negli anni Cinquanta e Sessanta quando era frequentata da Brigitte Bardot e Andy Warhol. In più, la leggenda narra che l'eroe greco Ulisse navigò nelle sue acque.
Infine, a nord della Puglia non lasciano indifferenti le spiagge di Porto Cesareo nel Golfo di Taranto che competono con quelle dei Caraibi, grazie alle acque turchesi e limpide e a un clima caldo fino a settembre inoltrato. Una delle aree marine protette più grandi d'Italia e le antiche torri in pietra utilizzate come vedette per allontanare le navi pirata incantano la vista.