Si sta per avvicinare l'ultimo weekend di febbraio e anche questo si preannuncia ricco di eventi in tutta Italia. Abbiamo raccolto per voi i migliori appuntamenti e le sagre più gustose di tutto lo Stivale (isole comprese). Scopriamole insieme.
Il primo appuntamento di cui vi volgiamo parlare va in scena il 25 febbraio a Torino: Il Barolo a Palazzo Barolo. Si tratta di una giornata di degustazioni presso una delle più importanti dimore nobiliari barocche della città. Una ventina di produttori della Strada del Barolo offriranno al pubblico vini di alto livello presso gli eleganti saloni dell'edificio.
Voliamo poi a San Quirico, in provincia di Siena, dove il 26 febbraio va in scena la storica Festa della Polenta. Una manifestazione che celebra uno dei piatti tipici della Valle del Bisenzio: la polenta dolce a base di farina di castagne.
Poi ancora la Festa del Cioccolato ad Angri, in provincia di Salerno, da venerdì 24 a domenica 26 tebbraio 2023. Un evento dedicato al cioccolato artigianale che si manifesta come mostra-mercato e come promotore per la cultura dei prodotti artigianali di qualità.
Ad Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza, il 24 - 25 e 26 febbraio torna protagonista il cibo di strada grazie a Carnival Street Food. Una tappa speciale per festeggiare il Carnevale e che va in scena in Piazza della Libertà.
Voliamo poi a Castel di Tora, in provincia di Rieti, dove domenica 26 febbraio torna la Festa del Polentone, la manifestazione gastronomica - alla sua centesima edizione - che come tradizione si svolge nella prima domenica di Quaresima.
Poi ancora Tamai, in provincia di Pordenone, che dal 22 al 5 marzo mette in scena la Festa della Renga, la sagra che celebra uno piatto tipico della tradizione friulana. In poche parole è una vera occasione per scoprire le tradizioni locali attraverso specialità enogastronomiche.
Imperdibile è anche la Festa di San Gerlando ad Agrigento che si tiene il 25 febbraio, un giorno speciale in cui viene festeggiato il Patrono della città con una suggestiva processione delle reliquie e la partecipazione delle Confraternite dell'Arcidiocesi.
Da domenica 26 a martedì 28 febbraio a Bologna c'è Slow Wine Fair, la fiera del vino buono, pulito e giusto che torna per la seconda edizione. Tra le novità di quest'anno, lo spazio dedicato alle bevande spiritose e l’area dei partner della sostenibilità, con soluzioni tecnologiche, impianti, attrezzature e servizi connessi alla filiera del vino.
Infine la nostra Capitale dove va in scena l'XI edizione del Roma Whisky Festival sabato 25 e domenica 26 febbraio presso il Salone delle Fontane. Un appuntamento dedicato al mondo del WHISKY e quest’anno anche a quello dei BROWN SPIRITS.