Sta per arrivare il terzo fine settimana di settembre e anche questo, in tutto lo Stivale e Isole comprese, si preannuncia ricco di eventi e sagre da non perdere. Ma quali scegliere tra tutti gli appuntamenti a disposizione? Abbiamo selezionato per voi le migliori feste in assoluto.
A Casale Monferrato, in provincia di Alessandria, dal 16 al 25 settembre va in scena la Festa del Vino del Monferrato Unesco. Due fine settimana in cui verrà dato spazio alle eccellenze vitivinicole del territorio, con gli stand delle più importanti aziende che proporranno le proprie bottiglie da accompagnare alle specialità culinarie locali.
Voliamo poi a Bolsena, in provincia di Viterbo, dove il 17 e il 18 settembre saranno i giorni di Bolsena Fish, una manifestazione densa di appuntamenti per far luce sulla cultura ittica, sull’educazione al cibo e sulla biodiversità, esplorando gli aspetti ambientali, territoriali e di sostenibilità, con show cooking, incontri, presentazioni di libri e degustazioni che abbinano al prodotto principe dell’evento, il pesce, altri prodotti del territorio – legumi, patate, EVO e vini.
Celebrazioni anche a Sant'Agata de Goti, in provincia di Benevento, grazie al Saticula Wine Festival: dal 15 al 18 settembre si potranno scoprire piacevoli accostamenti tra i sapori del territorio, la cultura e l’arte e degustare i veri protagonisti dell’evento, ossia i vini di alcune delle migliori cantine regionali.
Torniamo al nord per atterrare a Moena, in provincia di Trento, dove dal 16 al 19 settembre sono i giorni del Festival del Puzzone DOP. Un intero weekend per scoprire il prodotto più celebre di questa affasciante perla trentina.
Tanto gusto e divertimento anche a Vicchio di Mugello, in provincia di Firenze, con la Festa del Maialino e del Porcino. Tutti i weekend di settembre sarà possibile gustare un menù improntato alla valorizzazione dei prodotti e della gastronomia del Mugello, con una particolare attenzione a quelli di stagione.
A Maschito, in provincia di Potenza, il 18 settembre si celebra la Festa dell'Uva. In programma la tradizionale sfilata dei carri per festeggiare la vendemmia. E per i più golosi tanti percorsi enogastronomici per assaggiare diverse bontà lucane accompagnate dall'ottimo vino Aglianico.
Dall'8 al 18 settembre, a Castelfranco Emilia (MO) torna la storica Sagra del Tortellino: un'ottima occasione per gustare il tradizionale piatto tipico locale, preparato secondo la ricetta originale. Un prodotto interamente fatto a mano, con la sfoglia tirata al mattarello dalle Maestre Sfogline e il ripieno con i prodotti DOP e IGP dei Consorzi.
Tanto buon vino e cibo anche a Montefalco, in provincia di Perugia, dove dal 16 al 18 settembre torna Enologica Montefalco – Abbinamenti. Giornate in cui questa gustosa bevanda verrà abbinata al cibo, all’arte e alla musica. Tre giorni da non perdere.
A Ramacca, in provincia di Catania, questi sono i giorni dedicati alla tradizionale Sagra del Pane. Dal 16 al 18 settembre si potrà degustare il rinomato pane di Ramacca, cotto nel forno a pietra, condito con sale, olio, acciughe, olive nere e origano, oppure bruschette e pane fritto.
Dal 17 al 25 settembre, Borgotaro (in provincia di Parma) si veste a festa per celebrare la 47esima edizione della Fiera del Fungo Porcino IGP, una bontà incredibile. Per due fine settimana consecutivi, i visitatori potranno non solo assaporare alcune delle specialità tipiche del luogo, ma anche partecipare a show cooking, degustazioni e mostre di tutti i tipi.