Un altro weekend di sapori e divertimento è in arrivo, e come sempre offrirà la possibilità di degustare prodotti tipici e al contempo scoprire storie, tesori e tradizioni dei borghi italiani. Ecco una selezione delle sagre e degli eventi imperdibili del fine settimana del 4 e 5 maggio.
Il 5 maggio a Fubine Monferrato, nella provincia di Alessandria, si terrà la Fiera dell'Asparago. Durante la domenica di festa sono proposti tanti piatti prelibati a base di asparagi, buon vino, attrazioni per i più piccoli e si potrà fare un giro tra i banchi del mercatino di artigianato e dell'enogastronomia locale, dove acquistare questi prelibati ortaggi primaverili e altri prodotti tipici.
Arriva alla sua terza edizione la Giornata dello Speck Alto Adige IGP a Naturno, nella provincia autonoma di Bolzano. Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 18, la cittadina della Val Venosta si trasformerà in un palcoscenico gustoso con musica del vivo, show cooking, un mercato gastronomico con prodotti locali selezionati e attività per i più piccoli. Un appuntamento imperdibile, per conoscere più da vicino uno dei simboli culinari della regione.
Il 4 e 5 maggio, a Ranica, in provincia di Bergamo, torna Floreka, la mostra-mercato dedicata al mondo dei fiori e delle piante, che celebra la bellezza della natura e promuove consapevolezza ambientale. L’evento si terrà presso il suggestivo Parco Camozzi, spazio verde di quasi 20 mila metri quadri caratterizzato da alberi secolari, sentieri pedonali e aree relax che ospita la manifestazione per il quarto anno di fila.
Panzano in Chianti si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi nelle proposte primaverili dal mondo del vino: "Vino al Vino in Cantina". L'evento itinerante, arrivato alla sua seconda edizione, si svolgerà il 4 e 5 maggio e porterà gli amanti del buon vino a scoprire in totale 20 cantine dell'Unione Viticoltori. Uno straordinario viaggio tra i sapori autentici e le storie che animano le cantine del borgo alle porte di Firenze.
Seconda domenica, quella del 5 maggio, per la Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella, in provincia di Ravenna, nel cuore del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Il Moretto è una varietà di carciofo rustica, che non ha subito interventi genetici, permettendo così la conservazione delle caratteristiche e degli aromi originali. Durante la manifestazione, saranno presenti i produttori di questo e altri prodotti tipici del territorio, si potranno gustare i menù tradizionali e alcune ricette dedicate al protagonista della sagra e ci sarà anche un trenino panoramico che accompagnerà i visitatori lungo i Colli di Brisighella, per visitate la Rocca Manfrediana e la Torre dell’Orologio.
Domenica 5 maggio a Nerola si terrà la Sagra degli Gnocchi con Sugo di Castrato. Una giornata all'insegna del buon cibo e di passeggiate nel bellissimo centro storico del borgo alle porte di Roma, per godere degli splendidi panorami che regala il territorio sabino. Ci sarà, inoltre, il mercatino dell’artigianato, musica dal vivo e animazione per bambini.
Il 4 e 5 maggio ad Alvignano, in provincia di Caserta, arriva il Villaggio della Mozzarella, una due giorni per celebrare il rinomato prodotto, fiore all'occhiello della gastronomia locale. Quest’anno, l'evento si terrà insieme al Festival di Alvignano. Tante le occasioni di divertimento, tra degustazioni, spettacoli, concerti e attività per i più piccoli.
Fino al 5 maggio, al Parco Kennedy a Vercelli, si svolge la Festa della Birra Artigianale Piemontese, che celebra le migliori birre artigianali della regione. L'evento offre una vasta selezione di birre e street food, insieme a musica dal vivo e intrattenimento per tutte le età.
Tra gli eventi da non perdere questo weekend c'è la XI edizione della Sagra del Carciofo Empolese a Empoli, in programma fino al 5 maggio. Varietà conosciuta già dall'800 e ben distinta dal classico violetto, il carciofo empolese è noto per avere una produzione tardiva, tipicamente tra marzo e giugno, ed è apprezzato soprattutto per il sapore intenso, oltre che per la particolarità di non avere spine. Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere con un menù ovviamente a base del carciofo a cui è dedicata la sagra, e uno senza glutine.
Il 5 maggio Amatrice, in provincia di Rieti, celebra la Sagra degli Gnocchi Ricci in occasione della manifestazione "Primaverissima", con laboratori a cura della Pro Loco e degustazione negli stand gastronomici accompagnata dal classico menu primaverile che, ogni anno, prevede alcune tipiche specialità amatriciane. Ci sarà anche un mercatino di prodotti tipici e artigianali, intrattenimento per bambini e musica dal vivo
Il 4 e 5 maggio, il Castello di Morsasco, in provincia di Alessandria, si trasforma in un palcoscenico per ospitare il IV Festival Italiano della Fotografia di Danza. L'evento, organizzato da Esplorazioni Contemporanee, è l’occasione giusta per visitare un luogo meraviglioso di proprietà privata, ex fortezza militare trasformata in dimora signorile di incredibile bellezza, a pochi chilometri da Acqui Terme