Sta per cominciare un altro fine settimana estivo e il nostro Paese si anima con feste del gusto e delle tradizioni da rivivere, che portano alla scoperta di borghi e angoli naturali ricchi di suggestioni amplificate da kermesse imperdibili. Andiamo quindi alla scoperta delle sagre e degli eventi più belli del weekend del 20 e 21 luglio.
Domenica 21 luglio, nella suggestiva cornice di Palazzo Monaldeschi della Cervara, a Bolsena, in provincia di Viterbo, si terrà la "Serata al chiaro di luna". L'eccellenza enogastronomica incontra la bellezza del lago di Bolsena e del suo territorio in una notte di mezza estate. Immersi in un'atmosfera allegra e rilassante, i partecipanti potranno sorseggiare vini di qualità e degustare prodotti della cucina locale, ammirando la luna piena che illuminerà il lago e i suoi borghi rivieraschi. La prenotazione è obbligatoria per il numero limitato di posti.
Secondo fine settimana per la Sagra della Pecora a Civita Castellana. Dal 19 al 21 luglio, torna l'evento nello storico borgo del Viterbese per offrire un assaggio di uno dei prodotti più prelibati del territorio. I menu, a base di piatti di pecora, vedono un grande ritorno delle polpette e delle costolette fritte, ma vi saranno anche alternative per gli allergici al glutine, con spazi e menu appositamente dedicati. Tutte le sere, inoltre, sono previste performance di musica dal vivo.
Dal 20 al 21 luglio, la Città di Amandola, patria del tartufo pregiato dei Monti Sibillini, propone l’edizione estiva del festival “Diamanti a Tavola”. Per l’occasione, l’evento è dedicato al tartufo nero estivo, che in questa stagione popola l’intero territorio. Insieme alla manifestazione andrà in scena anche la 11a edizione della “Festa del Gelato Artigianale Amandolese”, preparato dalle gelaterie storiche del piccolo centro medievale. La kermesse sarà arricchita da intrattenimenti di varia natura, spettacoli e dalla presenza di stand con prodotti tipici locali.
Nella serata di sabato 20 luglio, al Castello di Padernello, antico borgo in provincia di Brescia, si terrà l'edizione straordinaria del Mercato della Terra®. A partire dalle 18.30, il cortile del maniero quattrocentesco, si popolerà di piccoli agricoltori e produttori artigiani del territorio e provenienti da quelli confinanti, che esporranno le loro materie prime, come carni da allevamenti sostenibili, pane artigianale, vini, tartufi, agro ittici e formaggi tipici. Immersi in una suggestiva atmosfera, si potranno degustare piatti e prodotti Slow Food preparati dai Cuochi dell'Alleanza e da alcune delle osterie che hanno ricevuto la chiocciola Slow Food. Su prenotazione, si può inoltre partecipare a coinvolgenti visite guidate del Castello.
Cene, degustazioni, talk show, musica e tanto altro è in programma a Carpegna, nella provincia di Pesaro e Urbino, dal 18 al 21 luglio per celebrare il Prosciutto di Carpegna Dop. La Festa del Prosciutto ha una missione: preparare il panino al prosciutto più lungo del mondo. Dopo i numeri da record delle precedenti edizioni (si è arrivati, per ora, fino a 80 metri di lunghezza) per questo 2024 si prevede la realizzazione di un “Paninone” lungo ben 100 metri.
Fino al 31 agosto, l'Isola d'Elba è teatro del primo GEM Island Festival, il festival diffuso che unisce enogastronomia, arte, musica, tradizione, eventi e convivialità. GEM, acronimo di Gastronomy, Enology e Mixology, ruota attorno alla presentazione di cocktail originali nelle location più affascinanti dell’isola, per conoscerla da un nuovo punto di vista e fuori dai soliti circuiti turistici. Dal 20 luglio al 10 agosto, alle ore 19.30, all’Andrea’s Garden, a Capoliveri, per cinque serate si avvicenderanno autori italiani e locali che presenteranno i propri romanzi ai partecipanti, tra un sorso e l’altro dei drink studiati per l'evento.
Da giovedì 18 a domenica 21 luglio torna "C'era una volta l'aia - Sagra dell'Ocio e della Cipolla", nello spazio verde del centro civico di Sant'Albino, frazione di Montepulciano. Dalla cucina, agli eventi, la manifestazione vuole riproporre l'atmosfera delle tipiche feste che si tenevano in passato nelle campagne della Val di Chiana, in occasione della trebbiatura di inizio estate. Il menu prevede tante specialità della tradizione culinaria di queste campagne, dall'antipasto contadino ai cannucciotti al Sugo dell'Ocio, ai pici degli "Amatori Pici Chianciano", che incontrano il Sugo dell'Aia. Spazio anche alla scoperta del territorio, in modo sostenibile, con la "Passeggiata ecologica" organizzata la mattina di domenica 21 luglio. Ricco, infine, il programma musicale, con balli e DJ set.
Secondo fine settimana per la 28a edizione della Mostra nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi di alpeggio di Usseglio, comune alle porte di Torino, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e insignito del titolo di Città Slow. Sabato 20 e domenica 21 luglio sarà di nuovo protagonista della kermesse gastronomica a cielo aperto la Toma di Lanzo, insieme ai formaggi d’alpeggio provenienti da molte altre valli alpine.
Sabato 20 e domenica 21 luglio inizia un’esperienza completamente nuova per il Grand Tour delle Marche "Lo Callarò", una manifestazione che assume la denominazione dialettale dell’antico paiolo, il caldaio in rame per l’appunto, che troneggiava sul focolare domestico e nel quale si cuoceva anche la polenta. Nella scenografica cornice del piazzale della SS. Annunziata, a Montecosaro, in provincia di Macerata, avvolti nella suggestiva atmosfera della pregevolissima Abbazia romanica di Santa Maria a Piè di Chienti, turisti, curiosi e gourmet potranno penetrare in un mondo incantato ed estremamente “istagrammabile”, a forte vocazione rurale, con la possibilità di cimentarsi attivamente nei riti e nelle suggestioni legate al mondo del granoturco. Il ricco programma dell’evento prevede: cena del granturco e della polenta, disfida delle vergare, giochi rurali, stornelli, ballate e laboratori per bambini.
A Nugola, in provincia di Livorno, torna il Beer Fest dal 19 al 21 di luglio. Durante queste giornate potrete provare le deliziose birre artigianali prodotte dal birrificio Mudita Brewery, da gustare insieme alle proposte degli stand di street food. L'appuntamento, che si terrà al campo sportivo della frazione di Collesalvetti, comprende anche musica dal vivo con artisti quali Glam Rock Session Band ed El Niño de Nugola.
Nell'entroterra genovese, a Isola del Cantone, goloso appuntamento con la 21esima edizione della Sagra della Nutella, da venerdì 19 a domenica 21 luglio. A partire dalle ore 19, presso la Zona Sportiva - Area Manifestazioni ''C. Zuccarino'' - in via Ferrea 2, servizio bar ristorante, degustazioni di specialità locali e alla Nutella, e musica dal vivo.