Queste splendide giornate di sole fanno proprio venir voglia di stare all'aria aperta con la famiglia e gli amici, magari visitando qualche piccolo borgo e assaporando le sue prelibatezze tipiche. Perché non approfittarne per scoprire gli eventi più belli sul territorio? Ecco quali sono tutte le sagre imperdibili del weekend del 20 e 21 aprile 2024.
Amate il cibo di strada e le atmosfere festose? Il centro storico di Seriate (prov. di Bergamo) ospita la seconda tappa dello Street Food Festival: da venerdì 19 a domenica 21 aprile 2024, decine di food truck offrono prelibatezze come hamburger, tagliate di Chianina, arrosticini, gnocco fritto, cibo messicano e persino le pokè, la novità della stagione.
Inizia venerdì 19 aprile 2024 e prosegue per ben 10 giorni, sino a domenica 28 aprile: la Sagra del Gorgonzola si prepara ad allietare le vie di Cavallermaggiore (prov. di Cuneo), con un appuntamento gastronomico diventato ormai tradizionale. Sono previsti tantissimi spettacoli, musica dal vivo e naturalmente stand di ogni tipo.
Nel fine settimana del 20 e 21 aprile 2024, il borgo montano di Cimolais (prov. di Pordenone) accoglie la Festa del Pestith: al centro dell'attenzione c'è il tradizionale pesto di rape macerate, un presidio slow food della Valle del Vajont. Numerose bancarelle, 5 laboratori del gusto e 2 showcooking gratuiti offrono tantissime occasioni di divertimento e apprendimento.
Ad Ascoli Piceno si tiene la Sagra del Fritto Misto all'Italiana: dal 19 al 28 aprile 2024, la città si riempie del delizioso profumo di alcuni dei cibi più buoni di sempre. Dallo gnocco fritto emiliano al cuoppo napoletano, dalla frittura di paranza dell'Adriatico alle olive ascolane, passando per le tante prelibatezze internazionali: ce n'è davvero per tutti i gusti.
Domenica 21 aprile 2024, il borgo di Tassullo (prov. di Trento) ospita Quattro Ville in Fiore: si tratta di una manifestazione podistica che si svolge nella cornice della Val di Non, tra rigogliose campagne e antichi sentieri di montagna. Oltre alla classica gara per i professionisti, ci sono delle varianti dedicate alle famiglie e ai bimbi più piccoli, ottime anche per una pedalata in mountain bike.
Da una collaborazione fra la Strada del Vino dei Colli Euganei e Villa dei Vescovi, bene del FAI, sabato 20 e domenica 21 aprile prende il via la prima edizione della rassegna Vinum Euganeum – Eccellenze Enologiche in Villa. La villa accoglie le 40 migliori etichette dei vini dei Colli Euganei con degustazioni dedicate al vino e al cibo per scoprire le eccellenze euganee
È in arrivo la decima edizione di Georgica - Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, che va in scena a Guastalla (prov. di Reggio Emilia) nel weekend del 20 e 21 aprile 2024. Lungo le sponde del Po, si tiene una grande mostra-mercato con tante piante, fiori profumatissimi e stand gastronomici per assaporare le migliori specialità locali.
Presso l'antico Campo Boario dell'Ex Mattatoio di Testaccio, a Roma, si tiene la Sagra del Carciofo: nel fine settimana del 20 e 21 aprile 2024, il Lungotevere si arricchisce di un vero e proprio villaggio dove assaporare i carciofi, specialità tipica del luogo, in tutte le loro varianti più prelibate. C'è anche un ricco intrattenimento per grandi e piccini, nonché laboratori tematici molto interessanti.
Nel weekend del 20 e 21 aprile 2024, il borgo di Montegiordano (prov. di Cosenza) ospita la Sagra dei Piselli e delle Fave: si tratta di un appuntamento dedicato a due prodotti del territorio, legumi preziosi che possono essere preparati in mille modi diversi, tutti da scoprire tra gli stand gastronomici. Non mancano folclore, spettacoli e tanta buona musica.
La tradizionale Infiorata Termitana, attesa nel borgo di Termini Imerese (prov. di Palermo) il 27 e il 28 aprile 2024, inizia già questo fine settimana: il 21 aprile, infatti, va in scena la sfilata in costume della rievocazione storica tra le vie del paese. Nel corso dei giorni seguenti arriva anche la manifestazione floreale per cui l'evento è così conosciuto.