Anche il weekend che va dal 16 al 17 luglio sarà ricco di imperdibili feste in tutta Italia. Come è nostra consuetudine, abbiamo selezionato per voi le sagre e gli eventi più interessanti del fine settimana. Ecco cosa non perdere assolutamente.
A Bellinzago Novarese, in provincia di Novara, il 14-15-16-17 luglio sono i giorni di Grecia in Festa, un format itinerante dedicato alla cucina del Peloponneso. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione data l'elevata disponibilità di tavoli e coperti.
Grande appuntamento anche Vicchio di Mugello, in provincia di Firenze, con la Festa del Tortello e dello Gnocco. Fino a domenica 24 luglio, infatti, il weekend è dedicato al gusto e alla tradizione: tortelli e gnocchi, rigorosamente preparati a mano utilizzando le patate mugellane.
Grandi appuntamenti anche nella splendida Napoli con il Bufala Fest, la kermesse enogastronomica dedicata alla filiera bufalina. In programma diverse degustazioni e un ricco cartellone di eventi e spettacoli. Il tutto fino al 17 luglio.
Voliamo poi a Dervio, in provincia di Lecco, dove si terrà il Rolling Truck Street Food: il 15-16 e 17 luglio prenderà vita sulle magnifiche sponde del Lago di Como il migliore Festival del Cibo da strada. Ottimo cibo, grande musica e tanto intrattenimento non mancheranno di certo.
Voliamo poi nel Lazio per atterrare a Vignanello in provincia di Viterbo. Da queste parti, dall'11 al 17 luglio, prenderà vita un bellissimo connubio di musica e vino: il DiVino Music Festival. Ogni serata sarà accompagnata da un genere o un gruppo musicale.
A Colledrara, e più precisamente nella frazione di Ornano Grande in provincia di Teramo, torna dopo due anni di pausa forzata la Sagra della Frittella Ornanese (dal 14 al 17 luglio). L' appuntamento è fissato per tutte le sere dalle ore 19:00.
Sabato 16 luglio 2022 a Riviera del Garda in provincia di Trento è il giorno per partecipare a Sardelada, la tradizionale sagra dove gustare sarde di lago. Dalle carni squisite, ma di sapore meno forte di quelle di mare, è tra le più apprezzate di quelle del Garda.
Castelplanio, in provincia di Ancona, da giovedì 14 a domenica 17 luglio porterà in scena la Sagra della Crescia sul panaro. Diversi giorni, quindi, all’insegna del mangiare e di tanta musica. A farla da padrona la tradizionale crescia di polenta condita in vari modi.
Infine Buccheri, in provincia di Siracusa, che il 16 luglio porterà in scena il Festival della Cucina Iblea che è dedicato alle eccellenze della gastronomia dei Monti Iblei e dei prodotti tipici dell’area sudest della Sicilia.