La primavera è la stagione delle sagre che animano tutto il Paese. Tra le tante proposte di questo primo fine settimana di aprile, spuntano quelle dedicate allo Zafferano di Sardegna Igp, del broccoletto romano, del fritto misto in Toscana, per un'anticipazione d'estate, e ancora: lievitati, meleti in fiore, tulipani, tartufi e degustazioni tipiche in location storiche. Tipicità Festival, al Fermo Forum dal 2 al 4 aprile 2022 (nella foto) radunerà oltre 130 espositori in 5 padiglioni tematici e più di 80 eventi: cibi, manualità, territori dalle Marche con grandi chef e giovani promesse della cucina. Da non perdere la nuova food area Lievito & Fermento, dedicata alle delizie del forno, con esibizione di pizzaioli, panificatori e pasticcieri a confronto con lievito madre, farine da grani autoctoni e metodi di lavorazione tradizionali e innovativi.
La Festa del Prugnolo e Tortello a Vicchio, Mugello, animerà tutti i weekend - sabato, domenica e festivi del mese di aprile- nella splendida location del Lago Viola (nella foto) in Località Boccagnello. Tra le specialità culinarie da assaggiare ci sono: tortelli mugellani, prugnoli, bistecca, cinghiale e carni alla brace.
La cornice è quella di Santa Maria di Sala, incantevole villa alle porte di Venezia. Due giornate dedicate alle bollicine (e non solo) e alle eccellenze gastronomiche del territorio. Sabato 2 e domenica 3 aprile l'appuntamento è con Bollicine in Villa, dove scoprire oltre cento etichette italiane e internazionali del mondo della spumantistica, e partecipare a degustazioni e masterclass.
A Turri nel Medio Campidano domenica 3 aprile si terrà l'ultimo appuntamento del Festival delle Strade dello Zafferano di Sardegna DOP, rassegna turistico gastronomica organizzata dai comuni di Turri, San Gavino Monreale e Villanovafranca. La prelibata e preziosa spezia sarà presente nei numerosi prodotti gastronomici locali presenti sui banchi della mostra mercato. Per partecipare all’evento è richiesto il Green Pass Rafforzato e l’uso di mascherina FFP2.
I broccoletti romani saranno i protagonisti della Sagra di Anguillara Sabazia, Roma. In Piazza Del Molo si potranno acquistare prodotti gastronomici, assaggiare prelibatezze locali a base del tipico broccoletto protagonista dei piatti allo stand gastronomico (dalle 12 alle 17).
Ci spostiamo a Sarsina, bel borgo in provincia di Forlì Cesena, dove nelle domeniche 3 e 10 aprile si terrà la Sagra della Pagnotta Pasquale, lievitato della tradizione contadina tipico della media vallata del Savio, il cui consumo è diffuso da secoli nelle due domeniche che precedono la Pasqua. Oltre a spettacoli, stand e animazione, si potranno gustare diverse specialità romagnole.
La Sagra del Tartufo Bianchetto di Maremma, andrà in scena a Grosseto nei giorni 1, 2, 3 aprile. La location di svolgimento è la Parrocchia di Madre Teresa di Calcutta dove verrà allestita per la prima volta un'area gastronomica dedicata al prezioso tartufo locale che si raccoglie nei boschi attorno ai meravigliosi borghi della Maremma.
Al Castello di Pralormo a Torino si celebra la fioritura dei tulipani con Messer Tulipano, uno degli eventi più attesi della primavera in Italia, giunto alla sua 22esima edizione. Dal 1° aprile al 1° maggio i giardini del castello sbocciano e si colorano con più di 100.000 tulipani e narcisi. Nel parco ci sono diverse zone pic-nic dove degustare i prodotti tipici locali.
Sagra del Fritto Misto a Scarperia e San Piero. Sabato 2 e domenica 3 aprile ( e 9-10 aprile) al Circolo Mcl il protagonista è il piatto di mare per eccellenza: la frittura di pesce. Un anticipo d'estate tutto da gustare in uno dei borghi più belli d'Italia alle porte di Firenze.
Lo spettacolo dei meleti in fiore che colorano di bianco i monti in pendii in Alto Adige. Uno degli appuntamenti di primavera è a Lana, borgo a pochi chilometri da Bolzano, dove per tutto il mese di aprile - si inizia venerdì 1 e fino a domenica 30- sono in programma una seria di eventi della manifestazione Lana in Fiore: degustazioni, trekking, escursioni, corsi di cucina e, ovviamente, assaggi a base di mela.