Ottobre è un mese ricco di sagre in tutto lo Stivale, isole comprese. Ma quali sono i migliori eventi a cui partecipare durante il weekend del 22 e 23 di questo mese? Abbiamo selezionato per voi gli appuntamenti da non perdere: ecco i migliori.
Dopo il rinvio a causa della forte pioggia, domenica 23 ottobre presso il piazzale antistante la chiesa parrocchiale e nell'annesso campo sportivo di Prato Sesia, in provincia Novara, si terrà la Sagra della Castagna dove oltre alle tradizionali caldarroste si potranno gustare ottimi panini con la salamella.
Tanto gusto anche a Casaprota, in provincia di Rieti, con la Sagra della Bruschetta del 22 e 23 ottobre. Due giornate per vivere degustazioni, spettacoli folcloristici, mostre, musica dal vivo e visite guidate. Il grande protagonista sarà l’olio extravergine di oliva di altissima qualità, dal sapore intenso e aromatico, già apprezzato dagli antichi Romani.
Dal 21 al 23 ottobre avrete l'occasione di scoprire a Civitella Roveto, in provincia dell'Aquila, la nuova edizione di Lungo le Antiche Rue, una delle sagre più suggestive dedicate al prelibato frutto dei boschi della Val Roveto: la castagna "Roscetta".
A Cremona e nella sua splendida provincia, dal 15 ottobre fino al 30 novembre, va in scena il Festival “Itinerari di Mostarda”, una celebrazione della mostarda e delle sue origini. Il programma è ricchissimo e articolato in eventi digitali giornalieri e in eventi diffusi.
Ad Acqualagna, in provincia di Pesaro e Urbino, dal 23 ottobre al 13 novembre va in scena la 57a Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna. Ma del resto questo pregiato prodotto della terra è una vera e propria eccellenza nazionale.
Ritorna una delle sagre autunnali più attese del Sud Italia: la Mostra Mercato del Tartufo Nero di Bagnoli e Sagra della Castagna e dei prodotti tipici. Un doppio appuntamento su due weekend e nei giorni 21-22-23 Ottobre e poi ancora 28-29-30 Ottobre 2022, lungo le caratteristiche stradine del centro storico di Bagnoli Irpino, in provincia di Avellino.
Da venerdì 21 a domenica 23 ottobre, il centro storico di Vicenza si fa più dolce che mai grazie alla nuova edizione di CioccolandoVi 2022, l’evento dedicato al cioccolato di qualità e a tutte le dolcezze a base di cacao.
Degustazioni, cooking show, laboratori e visite guidate. Questo e molto altro caratterizzeranno Città della Pieve, in provincia di Perugia, che celebra lo zafferano con tre giorni ricchi di eventi: dal 20 al 22 ottobre torna Zafferiamo.
Infine, vi consigliamo di fare un salto ad Ussassai, in provincia di Nuoro, dove questo weekend si rinnova l'appuntamento con la Sagra della Mela. Attorno a questa bontà il Comune ha allestito anche un ricco e interessante programma di iniziative imperdibili.