La primavera europea è come un sogno che si avvera, e per questo abbiamo deciso di portarvi a scoprire alcune destinazioni magiche che si trovano in un magnifico Paese del nostro continente. Parliamo della Spagna, che in questa stagione diventa più affascinante che mai. La prima meta che vi consigliamo è la Valle del Jerte (in foto), dove si è circondati da un milione e mezzo di ciliegi in fiore: in questo angolo dell'Estremadura, a marzo e aprile, è come vivere un vero e proprio miracolo primaverile.
Voliamo ora a Tejeda, graziosa località dell'isola di Gran Canaria, dove fioriscono i mandorli, regalando uno spettacolo più unico che raro. Una meta che vale davvero la pena scoprire anche per il suo ambiente naturale, caratterizzato da immensi boschi di pino canario che condividono lo spazio con attrazioni turistiche di pregio, come la chiesa parrocchiale di Nuestra Señora del Socorro.
Jávea è la destinazione ideale per chi vuole fare un po' di mare a primavera: è protetta dall'imponente Massiccio del Montgó e si sviluppa su una baia da sogno che regala temperature ideali per giornate in spiaggia anche durante questa stagione.
A primavera vale la pena fare un salto anche presso il Parco Naturale di Ordesa e Monte Perdido che mette a disposizione dei suoi visitatori paesaggi così straordinari che sembrano usciti direttamente da un libro di fiabe, in cui convivono ecosistemi diversi. Un paradiso naturale pieno di prati, foreste, gole, ghiacciai, neve perenne e un paesaggio carsico sorprendente.
Voliamo ora a Cieza, nella regione di Murcia, che a primavera si guadagna il soprannome di “arcobaleno terrestre” grazie alla fioritura degli alberi da frutto, in particolare i peschi. In base al periodo in cui si decide di visitarla, a disposizione c'è un programma ricco di attività per vivere al meglio questo momento.
Una meta spagnola da non perdere a primavera è Cordova, dove i fiori sono i veri protagonisti: a maggio va in scena il Festival dei Cortili di Cordova (dichiarato Patrimonio Immateriale dell'Umanità dall'Unesco). Si tratta di una kermesse in cui i cortili più belli della città sono in competizione tra loro per le decorazioni più affascinanti.
Straordinaria è anche la Valle di Caderechas che in questo periodo si tinge di bianco: fioriscono tantissimi alberi da frutto. Questa meravigliosa zona della Spagna si trova a un'ora di distanza da Burgos, e si rivela un vero e proprio Eden primaverile.
La primavera è la stagione ideale anche per salire a bordo del Transcantabrico, un treno di lusso che permette di fare un viaggio culturale e gastronomico nella Spagna settentrionale, collegando la città di Donostia - San Sebastián (nei Paesi Baschi) con Santiago de Compostela (Galizia) in un percorso di otto giorni e sette notti.
Vale la pena fare un salto anche a Toledo, conosciuta come la "città delle tre culture” e con un centro storico dichiarato Patrimonio Mondiale dall'Unesco. Ma non è solo questo il motivo: a primavera i campi della zona si riempiono di delicati e bellissimi papaveri.
Infine, vi consigliamo di andare nelle Asturie dove sei bellissimi paesi formano la Comarca del Sidro: Bimenes, Cabranes, Colunga, Nava, Sariegu e Villaviciosa in cui, oltre ad assaporare questa buonissima bevanda, tra fine aprile e inizio maggio si può partecipare alla Settimana della Fioritura del Melo.