L’ultimo sondaggio Worldwide Cost of Living (WCOL) dell’Economist ha svelato di quanto è aumentato il costo della vita in alcune delle città più importanti del mondo. In totale sono state prese in considerazione 170 metropoli. Delle 10 più care di tutto il pianeta ve ne avevamo già parlato. Oggi, invece, vi raccontiamo quali sono le 10 più economiche a partire da Algeri (in foto), la Capitale dell'Algeria dove in questo momento il costo della vita è del 46% meno elevato del costo medio della vita in Italia.
Nono posto per Chennai, città affacciata sulla baia del Bengala nell'India orientale. In questo Paese il costo della vita varia di molto tra le diverse città. Le 5 più costose sono: Mumbai, Nuova Delhi, Chennai, Bangalore e Calcutta. Tuttavia, da queste parti il costo della vita è generalmente basso.
Ahmedabad, sesta città dell'India per numero di abitanti, occupa l'ottava posizione di questa classifica. Da queste parti i prezzi dei prodotti di base sono inferiori a quelli italiani. Ma a livello generale quello che possiamo affermare è che i prezzi di questa città sono circa 2,70 volte inferiori a quelli di Roma.
Settimo posto per Almaty, la città più popolosa del Kazakistan, che è infatti considerata la "Capitale" economica del Paese. Scoprirla vuol dire ritrovarsi in un luogo ubicato in una stupenda posizione a ridosso di alte montagne.
Karachi, la città più popolosa del Pakistan, si piazza in sesta posizione. In media, il costo della vita da queste parti attualmente è del 56% meno rispetto al costo medio della vita nel nostro Paese.
Quinto posto per Tashkent - o Taškent - la Capitale dell'Uzbekistan, dove il costo della della vita risulterebbe essere 2,42 volte più basso che a Roma, 2,53 volte più basso che a Venezia e 2,05 volte più basso che in Napoli. Insomma, non è affatto cara.
Quarto posto per Tunisi, la vasta Capitale della Tunisia, dove il costo della vita è estremamente basso. Vi basti pensare che si possono trovare case molto carine ammobiliate anche per solo 200 euro al mese.
Medaglia di bronzo per Teheran, la Capitale dell'Iran, dove tutto costa meno rispetto al nostro Paese. Purtroppo ora non tira un vento pacifico, ma quel che è certo è che per il momento è una tra le metropoli più grandi e affollate del mondo a essere economica.
Secondo gradino del podio per Tripoli, la Capitale e la città più popolata della Libia, dove il costo della vita è decisamente meno elevato rispetto a quello dell'Italia. Un Paese che senza ombra di dubbio ha bisogno di rinascere.
La città più economica del mondo, e lontana di molto rispetto alla seconda classificata, è Damasco, la Capitale della Siria. Anch'essa una città che, più di tante altre, ha bisogno di rinascere e di una nuova linfa vitale.