Questo fine settimana, in tanti borghi si organizzeranno eventi di ogni tipo: dalle rievocazioni storiche alle sagre gastronomiche, per andare alla scoperta dei sapori tipici locali. È dunque l'occasione giusta per divertirsi un po' all'aria aperta, in compagnia della famiglia o degli amici. Ecco quali sono gli appuntamenti assolutamente imperdibili del weekend del 22 e 23 giugno 2024, da segnare in agenda.
Iniziamo con Patti Street Food - Sapori d'Estate, una spettacolare manifestazione gastronomica che si svolgerà sul lungomare del piccolo borgo di Patti (prov. di Messina). Da giovedì 20 a domenica 23 giugno, ci saranno decine di stand dove poter assaporare tutte le prelibatezze tipiche siciliane, con accompagnamento musicale ogni sera diverso.
A Castel di Tora (prov. di Rieti), piccolo paesino affacciato sul lago del Turano, andrà in scena un appuntamento attesissimo. Domenica 23 giugno si terrà Turano DiVino, un pomeriggio in compagnia di un sommelier che racconterà le migliori etichette italiane attraverso degustazioni di vini provenienti da 30 cantine e banchetti di prodotti gastronomici locali.
Giunta alla sua 59esima edizione, l'Infiorata di Città della Pieve (prov. di Perugia) accoglierà tantissimi visitatori provenienti da tutta Italia. Sabato 22 e domenica 23 giugno, si potrà ammirare un bellissimo tappeto floreale che, lungo ben 900 metri, condurrà da Porta Sant'Agostino ai piedi della Cattedrale.
Forlimpopoli (prov. di Forlì-Cesena) si vestirà a festa per un evento ormai divenuto storico: si tratta della Festa Artusiana, che quest'anno celebra la sua 28esima edizione. Sarà ancora una volta un bellissimo omaggio all'illustre cittadino Pellegrino Artusi, padre della moderna cucina italiana. Dal 22 al 30 giugno ci saranno degustazioni, assaggi e tanto intrattenimento per far vivere ai visitatori un'esperienza unica.
Ha già avuto inizio la scorsa settimana, ma c'è ancora tempo per partecipare alla Festa della Pizza di Napoli, che celebra una delle eccellenze campane più conosciute in tutto il mondo. Fino a domenica 23 giugno, si potrà assistere a degustazioni, incontri, masterclass, laboratori e tantissimi spettacoli musicali con grandi artisti del calibro di Gigi D'Alessio, The Kolors e Noemi.
Il cibo di strada, accompagnato da squisite birre artigianali, torna ad essere protagonista a Pisogne (prov. di Brescia): il borgo, affacciato sul lago d'Iseo, ospiterà il Rolling Truck Street Food Festival. Dal 21 al 23 giugno, decine di truck proporranno alcuni dei principali piatti regionali italiani e tantissime altre prelibatezze provenienti da tutto il mondo.
Laigueglia (prov. di Savona), graziosa località balneare in Liguria, accoglierà il Percfest: si tratta di un festival musicale dedicato al jazz e alle percussioni, che andrà in scena dal 20 al 23 giugno. Nella cornice della Terrazza Giuliano, ogni sera si terranno due concerti con ospiti italiani e internazionali.
In piazza ad Ostuni (prov. di Brindisi), domenica 23 giugno si terrà la Notte di San Giovanni. È un appuntamento tradizionale che affonda le sue radici nei secoli passati, e che ancora oggi è molto sentito. Dopo le esibizioni degli artisti di strada, ci sarà il concerto del maestro Enzo Avitabile accompagnato dai Bottari di Portico.
Dal 21 al 30 giugno, la città di Chioggia (prov. di Venezia) ospiterà la Festa del Pesce Azzurro, giunta alla sua XVII edizione: i visitatori potranno assaporare alcuni dei prodotti ittici tipici della laguna, come le cozze, le vongole e i gamberi. La sera ci saranno anche molti concerti live, per divertirsi ascoltando buona musica.
A Vallerano, in provincia di Viterbo, da venerdì 21 a domenica 23 giugno si può partecipare alla Sagra della Porchetta presso il giardino comunale. Un'occasione gustosissima e da non perdere perché oltre alle porchette di Vallerano ci saranno anche alcuni piatti della rinomata cucina tipica locale, come le “fricciolose” che piacciono sempre a tutti.
Dopo il grande successo delle prime due edizioni torna uno degli appuntamenti più amati dal Pubblico: Il Filo della Storia, il progetto culturale di Fondazione Augusto Rancilio in collaborazione con i rievocatori de Il tempo ritrovato che permette di rivivere la storia attraverso appuntamenti rievocativi che riporteranno Villa Arconati (Castellazzo, Milano) nei secoli più significativi del proprio passato. Il terzo appuntamento del 2024 si terrà domenica 23 giugno con LE DEJEUNER SUR L'HERBE: un pic-nic nel Risorgimento: nel Giardino di Villa Arconati sarà disposto un tableau vivant che riporterà in vita il pic-nic nell’Ottocento e il Risorgimento. I visitatori potranno ammirare e interagire con personaggi dell'epoca che racconteranno storie, curiosità e aneddoti riguardo al pic-nic… sul filo della storia. In caso di pioggia l’attività di rievocazione sarà spostata all’interno del Palazzo con l’ “Après-midi dell’Aristocrazia”: tra giochi da tavola, pranzi, merende con tè e dolcetti sarà una giornata con i nobili ospiti dei marchesi Busca negli anni del Risorgimento italiano.