Dove andare a sciare quest'anno? Se volete provare qualche località esclusiva, lasciatevi ispirare dalla classifica The World Skiing Index: analizzando oltre 6.000 comprensori sciistici in tutto il mondo, ci rivela quali sono i migliori per la stagione invernale 2023/2024. Al decimo posto c'è La Plagne (in foto), nel cuore della valle alpina della Tarentaise, in Francia. Con un punteggio di 7,45 su 10, è la meta perfetta sia per chi è alle prime armi che per chi ama l'adrenalina.
Nono posto per Mayrhofen, nella valle della Zillertal (Austria): il comprensorio vanta un totale di ben 142 km di piste, adatte veramente a soddisfare ogni esigenza. È qui che si trova una delle più ripide di tutto il Paese, una discesa adrenalinica che regala anche un panorama da sogno. Il punteggio ottenuto è di 7,48 su 10.
Andiamo in Svizzera per scoprire l'ottava posizione: si tratta del comprensorio sciistico di 4 Vallées, che si divide tra la Val d'Hérens e la Valle di Bagnes. Con un punteggio di 7,54 su 10, si rivela essere una delle destinazioni preferite dagli sciatori in Europa. Merito dell'ampia scelta di piste (ben 412 km totali) e delle numerose attività come snowboard e freestyle.
In settima posizione troviamo Ski Arlberg (7,60 punti su 10), comprensorio sciistico situato tra il Tirolo settentrionale e il Vorarlberg, in Austria. È qui che ci si può regalare un'avventura mozzafiato: il Run of Fame, il giro sciistico più lungo delle Alpi, che con i suoi 85 km attraversa tutto il comprensorio e offre una vista incredibile.
Ancora in Austria, il comprensorio sciistico Skicircus che si affaccia sulle Alpi tirolesi si aggiudica il sesto posto, con un punteggio di 7,64 su 10. Qui gli amanti degli sport sulla neve possono davvero sbizzarrirsi: oltre alle piste da sci di ogni difficoltà, ci sono snowpark, funslope, aree per il freeride e tantissimi rifugi dove riposarsi un po', dopo mille avventure.
La Francia inizia la scalata a questa classifica con il quinto posto: a guadagnarselo, con 7,70 punti su 10, è il comprensorio sciistico Alpe d'Huez, immerso nella splendida cornice delle Alpi settentrionali. Oltre a tariffe accessibili (quest'anno gli skipass costano davvero tantissimo!), ha 250 km di discese situate ad alta quota e 50 km di piste da fondo.
Al quarto posto c'è il comprensorio sciistico Megève/Saint-Gervais, tra le Alpi francesi nella regione del Pays du Mont Blanc. Si trova a poca distanza dal confine italiano, ai piedi del Monte Bianco, e offre tantissime attività per gli sciatori - tra cui ben 81 impianti di risalita. Per questo ha ottenuto un punteggio di 7,74 su 10.
Scopriamo ora il podio: il terzo posto va al comprensorio sciistico Zermatt-Matterhorn (7,84 punti su 10), che si snoda tra Svizzera e Italia, comprendendo tra le altre località anche Cervinia e Valtournenche. Aperto tutto l'anno e spesso ben innevato grazie all'alta quota, propone sia piste ad alto tasso adrenalinico che scuole per chi deve ancora imparare a sciare.
Diviso tra il sud-est della Francia e la Svizzera occidentale, il comprensorio sciistico di Les Portes du Soleil ottiene il secondo posto, con un punteggio di 7,99 su 10. Merito, ad esempio, dei quasi 600 km di piste servite da oltre 200 impianti di risalita, ma anche dei numerosi rifugi e ristoranti di montagna dove rifocillarsi.
Al primo posto c'è un altro comprensorio francese, quello di Les Trois Vallées: situato tra le Alpi settentrionali, ha ottenuto un punteggio totale di 8,25 punti su 10. Uno dei suoi punti di forza è l'eccezionale innevamento, che permette l'apertura per ben 164 giorni l'anno. E ci sono tantissime piste per tutte le esigenze, dai principianti a più esperti.