I mesi estivi sono il periodo delle vacanze per eccellenza. Non c'è niente di meglio che passare le giornate calde al mare, sotto un ombrellone ad ammirare l'orizzonte. C'è preferisce mete ricche di movida e locali, chi invece opta per terre selvagge dove a farla da padrone è la natura. L'Italia offre bellissime località di mare, ma quest'anno in molti voleranno all'estero per godersi qualche posto nuovo.
Spesso dimenticata quando si parla di vacanze al mare, Aruba è una splendida isola non lontana dal Venezuela. Con spiagge incredibili, mare pulitissimo è famosa per i suoi abitanti... I fenicotteri! Qui troverete un panorama caraibico dai colori pastello e tanto relax.
Capo Verde è un'isola a largo delle coste senegalesi. È conosciuta per la cultura creola, la tradizionale musica morna e le numerose spiagge mozzafiato. Luogo amato dai surfisti e da tutti coloro che cercano un mare limpidissimo e cielo sempre sereno.
La spirituale e selvaggia Bali è perfetta per le vacanze estive, qui i monsoni non arrivano. Ricca di montagne vulcaniche ricoperte di boschi e una stupenda barriera corallina è un luogo da esplorare. Qui si trovano siti sacri come il tempio di Uluwatu, che sorge in cima a una scogliera.
Per gli amanti delle escursioni nella natura e del mare caldo e calmo, il luogo perfetto per le vacanze è Zanzibar. A largo della Tanzania, quest'isola offre moltissime attività, oltre che resort splendidi, acqua trasparente e natura incontaminata.
Il Portogallo è ricco di cittadine portuali che si alternano a spiagge pazzesche. Il mare migliore lo si trova nei pressi di Algarve, la regione più a sud. Qui trovate la famosa Faro con paesaggi incantevoli, mare cristallino e colori caldi che dipingono l'atmosfera.
Santo Domingo, città più antica dei Caraibi, è un vero paradiso terrestre. Il centro storico fortificato, Plaza de España, circondata da caffè, le spiagge da favola con palme e bungalow... L'ideale per chi desidera vacanze rilassanti, immersioni subacquee e un clima spensierato.
Per un'atmosfera ricca di pace e panorami che infondono tranquillità, le Canarie sono il paradiso. La bellissima isola di Tenerife è perfetta per i surfisti. Mentre a Fuerteventura vi aspetta la Playa de Sotavento, che con le maree si trasforma in una splendida laguna blu.
La Costa Azzurra da sempre attira turisti che si lasciano ispirare dall'atmosfera romantica che si percepisce nell'aria. Chilometri di costa, perfetti per piccoli tour a tappe. Da Saint-Jean-Cap-Ferrat fino a Saint Tropez, con punti panoramici come il giardino botanico di Èze sur Mer. Da girare in auto.
La Grecia è un'altra tappa ambitissima e a portata di mano. Il Paese vanta moltissime isole dal mare cristallino, spiagge chiare e tramonti romantici. Dalla bianchissima Santorini, passando per Creta, fino a Mykonos. A voi la scelta.
Non è necessario andare dall'altra parte del Pianeta per scoprire nuovi posti. La vicina Corsica è una terra davvero sorprendete, selvaggia, ricca di spiagge mozzafiato e panorami naturalistici davvero incredibili. La meta ideale per chi desidera alternare al mare un po' di escursionismo. Le zone migliori? Bonifacio ed Ajaccio.