Santo Stefano, ovvero il 26 dicembre, è un'ottima giornata per organizzare gite fuoriporta. Noi di SiViaggia ne abbiamo selezionate 10 a partire dal Lago di Resia (in foto), nel comune di Curon Venosta in Alto Adige, che permette di fare una bellissima passeggiata invernale. Il tutto ammirando un incredibile panorama sull'Ortles e su quel campanile che emerge dal lago e che rappresenta l'ultima testimonianza del villaggio sommerso di Curon. L'escursione attorno al lago di Resia è di 15 chilometri.
Un altro posto bellissimo in cui andare è Greccio, in provincia di Rieti, che anche quest'anno ha rinnovato una tradizione lunga 800 anni: la Prima Rappresentazione al Mondo del Presepe. Potrete quindi scoprire un territorio di straordinaria bellezza naturale, così come il patrimonio storico, religioso e le sue interessanti tradizioni.
Molto bello è anche Venafro, meraviglioso borgo della provincia di Isernia, che sorge tra i massicci del Matese e delle Mainarde e dove antico e moderno si fondono armoniosamente. Si tratta di una città che conserva la struttura urbana medievale in cui si sviluppano una bellissima Cattedrale e numerose chiese, tra cui la chiesa barocca dell'Ave Gratia Plena. Bellissimo è anche il Castello Pandone, con influenze architettoniche diverse.
Vale la pena fare un salto anche a Dogliani, in provincia di Cuneo, dove tra la notte tra il 23 e il 24 dicembre viene svolto un meraviglioso Presepe Vivente. Tuttavia, rimane un borgo bellissimo da visitare anche a Santo Stefano, perché è la meta perfetta per coloro che amano il buon vino e la buona cucina. In più, vanta un panorama magico in ogni stagione.
Chi ama la natura può approfittare di questa giornata per fare un salto presso le Lame Rosse che sorgono sopra Fiastra, in provincia di Macerata. Sono stratificazioni di roccia a forma di pinnacoli e torri costituite da ghiaia tenuta insieme da argilla e limi, formatesi grazie all'erosione di agenti atmosferici. Dei luoghi davvero speciali e che vale la pena conoscere.
Rocca San Giovanni è un bellissimo borgo della provincia di Chieti che sorge su uno sperone roccioso a circa 115 metri dal livello del mare. Tutto intorno è abbracciato dalla macchia mediterranea e dalla calma dell’Adriatico con la sua meravigliosa costa dei trabocchi. Il suo centro storico, invece, è un antico gioiello prezioso.
Vale la pena fare un'escursione anche nei pressi dell'Eremo di San Colombano, sito che sorge nel comune di Trambileno in provincia di Trento. Incastonato nella roccia, è costruito a mezza altezza su uno strapiombo di circa 120 metri ed è il punto di partenza dell’itinerario I tesori di Trambileno.
Voliamo ora a Montepulciano, in provincia di Siena, una meravigliosa città medievale circondata da vigneti e conosciuta soprattutto per il suo vino rosso Nobile. Bella tutto l'anno, a Natale con i mercatini e le luminarie ha davvero una marcia in più.
C'è poi Locorotondo, in provincia di Bari, un borgo che a dire che è meraviglioso sembra quasi di sminuirlo perché è una vera perla. In questi giorni, poi, ogni via è addobbata a festa regalando al visitatore qualcosa di davvero unico nel suo genere.
Infine, vi consigliamo di organizzare una gita presso il Val di Noto, in Sicilia, dove c'è davvero l'imbarazzo della scelta: ci sono ben 8 città riconosciute Unesco, l'incanto della natura, la bellezza del mare, il buon cibo e vino, le antiche tradizioni e molto altro ancora.