Anche se l'inverno non è più quello di una volta, gli amanti del caldo estivo in ogni momento dell'anno si organizzano per fuggire dalle incerte giornate nuvolose, fresche e piovose e concedersi una "vacanza in pieno sole". Ma quali sono le mete più gettonate? Lo rivela un'indagine di Jetcost, sito per la ricerca di alloggi e voli: al decimo posto troviamo le intramontabili Maldive, paradiso terrestre di acque cristalline, spiagge di candida e finissima sabbia, bungalow sul mare e lusso all-inclusive. (Nella foto, veduta panoramica alle Maldive)
È un fascino magnetico quello di Marrakech, Marocco, che si svela in particolare nella bellezza della Medina e dei suoi palazzi orientali con cortile al centro, spesso alloggi di lusso. E, poi, la vivacità della Piazza Jemaa El-Fna, che cambia ora dopo ora, i sgargianti souk (i tipici mercati tra profumi e colori), le terrazze panoramiche, le carrozze trainate dai cavalli... Una meta che ammalia, tra tradizione e modernità.
All'ottava posizione della classifica delle mete più amate per finire l'inverno ecco la Sicilia, favolosa isola dal mare incredibile e città da cartolina come Ragusa, Palermo, Siracusa, Catania, Agrigento e infinite altre. La più grande del Mediterraneo, incanta i turisti con un mix ineguagliabile: il paesaggio dell'Etna, le vestigia greche, arabe e normanne, il sontuoso barocco, la campagna, le spiagge e il clima sempre mite.
Lungo la costa sud del Portogallo, l'Algarve è il paradiso del clima soleggiato, dei campi da golf con vista mozzafiato e delle spiagge che non si vorrebbero mai lasciare. Insenature riparate, scogliere a picco sul mare, la meraviglia di Cape St. Vincent con il faro e il panorama incredibile, ne fanno una località da segnare subito in agenda.
In base alla ricerca di Jestcost, Lima, la capitale del Perù, è una destinazione d'eccellenza per gustare il meglio della gastronomia latina, Patrimonio UNESCO. Ma non soltanto: il clima è piacevole quasi tutto l'anno e il centro storico, anch'esso riconosciuto dall'UNESCO, un tripudio di caratteristici, variopinti e storici balconi (oltre 1600) in differenti stili architettonici: barocco, rococò, chiusi, aperti, a graticcio, a filo...
Non poteva certo mancare l'avveniristica Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, dove il termometro raggiunge tranquillamente i 50 gradi Celsius. Da piccolo villaggio di pescatori, oggi è un'avvenente e cosmopolita metropoli su cui svettano vertiginosi grattacieli tra cui spicca il Burj Khalifa, il più alto al mondo.
Quando da noi è inverno, a Buenos Aires è piena estate e la capitale argentina offre ben più di un motivo per una vacanza al caldo. Da La Recoleta, il cimitero con oltre 90 mausolei dichiarati Monumento Storico Nazionale (tra cui la tomba di Evita Peron), a Plaza de Mayo con la sede del Governo, fino all'antico quartiere residenziale di San Telmo, le attrazioni si susseguono una dopo l'altra. Senza dimenticare i ballerini di tango lungo la via Caminito.
Chiamate "Isole Fortunate" da Plinio il Vecchio, le Canarie sono un eden dell'estate con temperature gradevoli tutto l'anno. Ma non è certo l'unico motivo per raggiungerle: le otto isole dell'arcipelago donano spiagge meravigliose, perlopiù selvagge, occasioni di praticare surf e immersioni, nonché escursionismo, arrampicata, ciclismo e persino speleologia.
Un nome, una garanzia: Bali, l'Isola degli Dei, è una località magica tra le più amate dai viaggiatori grazie alla sua atmosfera unica e alla bellezza senza confini. Spiagge, risaie, vulcani, templi indù a ogni angolo, hotel di lusso, fragorose cascate, barriera corallina: impossibile resistere.
Al primo posto tra le mete più amate per fuggire dall'inverno svetta Sydney, Australia, dove in questo periodo è estate e, subito dopo, mite autunno. Nell'abbraccio dell'oceano, il porto è uno spettacolo con l'Harbour Bridge, l'Opera House e i velisti che si godono sole e relax mentre Bondi Beach è imperdibile per nuotare e praticare surf.