Non tutti amano le temperature roventi in estate e la classica vita da spiaggia: per chi desidera godersi la fresca brezza e ammirare spettacolari paesaggi senza "boccheggiare" l'Europa offre davvero l'imbarazzo della scelta. Tra le destinazioni perfette per fuggire dal grande caldo ecco, ad esempio, Zell am See, non lontano da Salisburgo, dove passeggiare lungo verdi sentieri di montagna, rinfrescarsi al lago e raggiungere la magnifica vetta del ghiacciaio Kitzsteinhorn a 3203 metri di altezza! (Nella foto, panorama di Zell am See).
Al largo della costa svedese, l'isola di Smogen, tradizionale villaggio di pescatori, è la meta top per godersi le attività acquatiche: immersioni, kayak, vela, nautica da diporto. Le colorate casette di legno, le tortuose stradine, le colline tutt'intorno disegnano un paesaggio da cartolina.
Perché non raggiungere l'Islanda e lasciarsi sorprendere (e rinfrescare) da Jökulsárlón, la laguna glaciale più grande del Paese con un'estensione di 20 chilometri quadri e una profondità di 200 metri? Nelle vicinanze, da non perdere è la "Spiaggia dei Diamanti" da cui ammirare gli iceberg che galleggiano sul fiume Jökulsá.
Per una vacanza rigenerante non troppo lontano dall'Italia, la scelta può ricadere sulle Alpi di Berchtesgaden in Germania. Qui spicca il lago più freddo del Paese, il Funtensee, a 1600 metri d'altezza che in inverno ha raggiunto la temperatura record di -41 gradi!
Ancora montagna e paesaggi idilliaci al riparo dal caldo eccessivo: ottima è una vacanza nel Cantone dei Grigioni al cospetto delle fiabesche Alpi Svizzere. Tra verdi prati e sentieri per trekking, troviamo ben 615 laghi dalle acque cristalline e lussureggianti boschi.
Una fresca vacanza estiva in città? La località top è Namur, raccolta cittadina belga della Vallonia, dove si incontrano i fiumi Sambre e Meuse. Da vedere il Castello, la Cittadella e la Cattedrale di Saint-Aubain. Da non perdere un picnic sul lungofiume.
Mare e natura con temperature gradevoli in ogni momento dell'anno? Raggiungete le Azzorre, spettacolare arcipelago disegnato da cascate, paesaggi lunari e vigneti. L'isola principale, São Miguel, dona lagune da favola, geyser e laghi di origine vulcanica dal sorprendente blu intenso.
Chi ama i viaggi on the road può godersi tutta la bellezza mozzafiato della Wild Atlantic Way in Irlanda, una delle strade costiere più incredibili del mondo. Le onde che si infrangono sulle vertiginose scogliere, le spiagge da sogno e i panorami unici vi faranno innamorare.
Nel nord della Bretagna anche in estate le temperature non superano mai i 20 gradi per cui è perfetta per fuggire dal caldo rovente di agosto. Da non perdere la città portuale di Saint Malo, dove compiere un viaggio nel tempo tra la cittadella fortificata, i bastioni e un mare che rievoca storie di vascelli e di pirati.
A un'ora di treno da Londra, visitate Brighton, sulla costa dell'East Sussex, dal clima gradevole e fresco anche in estate. Sul mare, è una vivace realtà aperta alle nuove tendenze e attrae artisti da tutto il mondo.