Hemsol, società specializzata in energie rinnovabili, ha stilato una classifica che ci svela quali sono i Paesi d'Europa che rispettano di più l'ambiente. Sono stati valutati diversi elementi, come la quota di energia rinnovabile, i tassi di riciclaggio dei rifiuti, l’utilizzo dei trasporti pubblici, l’area boschiva e agricola e le emissioni di anidride carbonica pro capite. Al decimo posto di questa classifica troviamo la Slovenia (in foto) che ottiene un punteggio totale di 51,63 su 100.
La nona posizione è occupata dalla Svizzera, destinazione di viaggio nota per le sue montagne spettacolari, le gole selvagge e i boschi mistici. Il punteggio raggiunto dal Paese a due passi dall'Italia è di 51,75 su 100.
L'ottavo posto è di Lussemburgo, Paese che sorge al centro dell’Europa, che svela agli occhi dei visitatori un vero e proprio paesaggio da fiaba fatto di fiumi e laghi cristallini. Il punteggio ottenuto è di 51,83 su 100.
Voliamo ora al settimo posto che è occupato dalla Germania, un Paese vasto e che offre numerose opportunità per vivere momenti di relax e vacanza in armonia con l’ambiente. Tra Parchi nazionali, riserve naturali, laghi incontaminati e splendidi paesaggi, è facile viaggiare in modo sostenibile. Il punteggio ottenuto è di 52,06 su 100.
Il sesto posto è dell'Estonia che lo scorso anno è stata premiata come Best Green Destination estera, decretando Tallin, la sua Capitale, European Green Capital 2023. Una nazione che punta verso il rispetto della natura e cha ha ottenuto un punteggio di 54,66 su 100.
L'ultimo posto della Top 5 è occupata dalla Svezia, Paese in cui sostenibilità, ecoturismo e turismo responsabile sono garantiti e incentivati da una serie di attività ed escursioni rispettose dell’ambiente, ma anche dalle popolazioni e dalla cultura locale. Il punteggio ottenuto è di 62,05 su 100.
Una cascata in Islanda
La medaglia di bronzo va alla Finlandia in cui dall'1 luglio del 2022 è in vigore una nuova legge sul clima che stabilisce obiettivi di riduzione delle emissioni rivisti per il 2030 e il 2050, aggiornando anche l’obiettivo per il 2050. Il punteggio ottenuto è di 62,31 su 100.
Il secondo gradino del podio è dell'Austria, Paese in cui è stata registrata la più alta quota di traffico passeggeri sui trasporti pubblici in Europa. Firmataria dell’Accordo di Parigi, ha il secondo punteggio più alto per il riciclaggio di rifiuti, mentre quello totale è di 68,89 su 100.
Il Paese d'Europa più rispettoso dell'ambiente è la Norvegia che mira a raggiungere emissioni nette di anidride carbonica pari a zero tra il 2045 e il 2055. Ma non solo, perché questa terra del Nord del nostro continente è impegnata anche a garantire che le nazioni in via di sviluppo possano accedere all’energia pulita e rinnovabile e in più stanzia fino a 3 miliardi di corone all’anno per aiutare a salvare le foreste tropicali del mondo. Il suo punteggio totale è di 73,30 su 100.