Il nuovo studio condotto da Forbes Advisor ci rivela quali sono le città più sicure al mondo dove viaggiare: basandosi su sette indicatori, gli esperti hanno stilato la top 10 tra ben 60 candidate in tutto il globo. Quali sono i risultati? Al decimo posto troviamo Amsterdam, la splendida capitale dei Paesi Bassi (nella foto). Il suo punteggio di rischio è pari a 29.07/100, ottenendo ottimi risultati soprattutto sul fronte del pericolo di criminalità e catastrofi naturali.
In nona posizione spicca invece Melbourne, una delle città più popolose - e più frequentate dai turisti - di tutta l'Australia. Secondo gli esperti, ha un punteggio di rischio di appena 26.17/100, risultando agli ultimi posti della classifica per quanto riguarda i problemi inerenti alle infrastrutture e ai servizi sanitari.
Un'altra città molto sicura dove viaggiare è Osaka, perla del Giappone, che si classifica all'ottavo posto - con un punteggio di rischio pari a 25.22/100. Vanta ottimi risultati in quasi tutti gli indicatori, eccellendo soprattutto sulla sicurezza sanitaria e su quella delle infrastrutture.
Settimo posto per Seoul, la capitale della Corea del Sud: pur essendo una metropoli molto affollata, i suoi turisti possono contare su un ottimo sistema sanitario e su un'elevata qualità della vita, oltre che sui bassi livelli di criminalità. Per questo motivo si aggiudica un punteggio di rischio complessivo pari a 25.00/100.
Salendo ancora un po' in classifica, in sesta posizione troviamo la città di Copenhagen, capitale della Danimarca e una delle principali mete turistiche europee. Il punteggio di rischio di 23.65/100 riflette una situazione di tranquillità che si rivela al top soprattutto per quanto riguarda la sicurezza personale.
La quinta posizione è occupata da Zurigo, importante centro finanziario ed economico della Svizzera, che conquista un punteggio di rischio di 22.97/100. La città elvetica vanta elevati standard sul fronte della sicurezza personale, soprattutto contro la criminalità.
Con un punteggio di rischio pari a 22.28/100, la metropoli di Sydney si aggiudica il quarto posto in classifica: gli esperti ritengono la città australiana quella più sicura dal punto di vista digitale, fornendo servizi d'eccellenza contro le frodi e la sicurezza della propria identità online.
Ed eccoci ora sul podio: al terzo posto c'è la città di Toronto, in Canada, che ha ottenuto un punteggio di rischio pari ad appena 13.60/100. Gli indicatori ci rivelano che è in particolar modo nell'ambito delle infrastrutture che vanta un ottimo profilo di sicurezza, essendo i suoi edifici a prova di disastri naturali e attacchi umani.
Medaglia d'argento per Tokyo, la capitale del Paese del Sol Levante: conquista il secondo posto in classifica con un punteggio di rischio di 10.72/100. La città è in fondo alla lista per quanto riguarda il pericolo sanitario, essendo una delle località con la miglior assistenza sanitaria al mondo.
Il primo posto va infine a Singapore, che si aggiudica il titolo di città più sicura del mondo nel 2024, con un punteggio di rischio completamente azzerato (0.00/100). Bassi livelli di criminalità, un ottimo servizio sanitario e sicurezza delle infrastrutture ne fanno una delle mete migliori per viaggiare in tutta tranquillità.