L'Europa vanta città meravigliose, alcune delle quali sono perfette per girare a piedi. Ma quali sono? A dircelo è uno studio condotto da MotelOne che ha stilato una classifica a tal proposito. Alla decima posizione troviamo Praga in Repubblica Ceca (in foto), dove 4,7 km portano dalla torre Petrin in cima alla collina verso il maestoso Castello della città. Bellissimo il centro storico dove è custodito lo spettacolo più imperdibile: l'Orologio Astronomico.
Nono posto per Milano, la città più fashion d'Italia. Qui in poco meno di un'ora, e coprendo 4,7 km, è possibile scoprire meraviglie come la bella Fontana di Piazza Castello, l'elegante Zona Magenta fino a Santa Maria delle Grazie. Poi il Museo della Scienza e il maestoso Duomo della città.
Voliamo poi ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, che occupa l'ottavo posto di questa classifica. Qui in circa 55 minuti, per una distanza di 4,4 km, ci si lascia incantare dalla Casa di Anna Frank, si attraversano i canali per raggiungere la Oude Kerk (la vecchia chiesa) fino ad arrivare al Museo della Casa di Rembrandt e l'imponente Museo di Van Gogh.
La settima posizione è occupata da una città italiana: Venezia. 4,3 km che in poco meno di un'ora portano dalla Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca' Pesaro, attraverso i canali e gli stretti vicoli, fino alla bellezza unica della Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. Poi si torna indietro sul famoso Ponte di Rialto, fino ad arrivare al Ponte dei Bareteri.
Sesto posto per Zurigo in Svizzera dove è possibile fare un percorso a piedi di circa 3,9 km che conduce verso il Teatro dell'Opera di Zurigo; lungo la strada sono suggestive le vedute del lago che accompagnano verso la bellezza in vetro colorato della chiesa di Fraumünster. Un po' più avanti si arriva al Rieter Park, che è un luogo degno per riposarsi e rilassarsi.
La quinta posizione è invece occupata da Lipsia in Germania, una città dalla storia millenaria che è possibile palpare mentre la si visita. Iniziando dai giardini botanici, si arriva a passeggiare davanti a un elenco di attrazioni imperdibili tra cui il Municipio Nuovo, il Museo Bach, la Marktplatz e il Museo Stadtgeschichtliches.
Quarto posto per Dubrovnik in Croazia dove serve un paio di scarpe robuste per fare un percorso panoramico a piedi che inizia alle mura storiche e scende allo sperone roccioso, ossia la spiaggia di Danče. Bellissime le viste sul mare Adriatico che accompagnano la camminata verso luoghi storici come Pile Gate.
Medaglia di bronzo per Francoforte in Germania. Qui in 35 minuti, e partendo dal Museo Städel, è possibile passeggere lungo il fiume Meno, attraverserai la passerella di ferro, per poi arrivare agli edifici ben conservati dei Römer. Dopo una breve sosta, basta proseguire verso la Main Tower e terminare il percorso alla sala da concerto Alte Oper.
Poi Manchester nel Regno Unito che conquista la medaglia d'argento. Da queste parti, una passeggiata ricca di attrazioni inizia presso la Chetham's Library del XV secolo, la più antica biblioteca pubblica del mondo in lingua inglese, per proseguire verso il National Football Museum. Oltre il fiume, ecco la cattedrale e la vivace Corn Exchange, poi il cuore della città.
La città d'Europa che si scopre meglio di tutte a piedi è Bruges, in Belgio. Un vero e proprio gioiello medievale che è ricco di architettura del XIV secolo, ma anche di viste panoramiche sui canali. Il percorso a piedi consigliato inizia presso la Torre delle Polveri cilindrica, attraverso il pittoresco centro storico, il ponte Begijnhof per poi passare per il Museo informativo Groeninge. Successivamente si raggiunge la vivace piazza del mercato prima di terminare il tragitto al Choco-Story Museum o al Frietsmusem.