The World’s 50 Best Beaches ha stilato la classifica 2024 delle 50 spiagge migliori del pianeta, con l'aiuto di giudici esperti che hanno dovuto testare questi angoli di paradiso in terra. Noi di SiViaggia abbiamo deciso di illustrarvi le prime 10 incredibili posizioni. Chiude la top 10 Kynance Cove (in foto), una baia della Cornovaglia sudoccidentale, particolarmente amata per la sua sabbia bianca, il mare turchese e gli imponenti faraglioni.
Decisamente affascinante è anche Diamond Beach, grazie alla sua sabbia nerissima puntellata di imponenti frammenti scintillanti di iceberg alla deriva. Si trova in Islanda e, pur non essendo ideale per prendere il sole, è assolutamente uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita.
All'ottavo posto c'è Kelebekler Vadisi, in Turchia, che tradotto vuol dire Valle delle Farfalle per la miriade di farfalle che svolazzano nell'aria. La spiaggia è un piccolo capolavoro, bagnata da acqua di mare color cristallo e assolutamente adatta a diversi tipi di persone.
Fteri Beach occupa la settima posizione ed è un vero e proprio incanto che si fa spazio sull'isola di Cefalonia. Si tratta di un paradiso che nulla ha da invidiare ai luoghi caraibici, grazie al suo mare dai colori pazzeschi e cristallini.
Voliamo ora a Praia da Marinha, in Portogallo, che occupa la sesta posizione di questa classifica. Si tratta di una piccola, ma altamente pittoresca, spiaggia circondata da scogliere erose dagli anni, generando un'incredibile varietà di formazioni rocciose che lasciano senza fiato.
Il quinto posto è di Cala Goloritzè, magnifica spiaggia nella parte sud del golfo di Orosei che, senza ombra di dubbio, è una delle più suggestive della Sardegna: è nata da una frana avvenuta nel 1962 e il suo simbolo è uno straordinario pinnacolo alto 143 metri.
Medaglia di legno per Puinn Sand Beach che sorge a Værøy, in Norvegia, e che si distingue per la sua posizione sopra il circolo polare artico. Dal terreno accidentato e spettacolari viste costiere, gode di luce continua durante i mesi estivi grazie al sole di mezzanotte.
Il terzo gradino del podio è di Calo des Moro, che non a caso è anche considerata la più bella spiaggia di Maiorca (e spesso anche della Spagna). Circondata da scogliere a strapiombo sul mare, offre sabbia bianca e finissima che si espande in cristalline acque.
La seconda posizione è di una magnifica spiaggia greca: Voutoumi Beach, situata sul lato nord-orientale dell'isola di Antipaxos. Si trova all'interno di una grande insenatura con alte rocce e offre acqua bassa che si rivela ideale per tutte le età.
È italiana la spiaggia più bella d'Europa per il 2024: Cala Mariolu, in Sardegna. Si tratta di un incredibile gioiello di spiaggia dalle acque limpide e verdi smeraldo che permettono di vedere chiaramente il fondale marino, anche con una semplice maschera.