La festa degli innamorati è l'occasione ideale per gite in luoghi ricchi di magia che fanno vivere un tempo sospeso, tra meraviglie naturali, tesori architettonici e storici, panorami che emozionano e iniziative dedicate a tutte le persone innamorate. Nella nostra selezione dei 10 borghi più romantici d'Italia per questo San Valentino, partiamo con Scanno, in provincia dell'Aquila, e non a caso, visto che qui si può ammirare il lago dalla caratteristica forma di cuore. Arroccata su uno sperone di roccia a 1050 metri d’altitudine, questa graziosa cittadina immersa nel verde della Valle del Sagittario vi conquisterà a ogni scorcio. (In foto, il lago di Scanno)
Anche quest'anno, Orvieto si riconferma uno dei borghi più romantici di San Valentino, grazie all’iniziativa “Innamorati di Orvieto”, giunta alla quinta edizione, che si terrà dal 14 al 18 febbraio e celebrerà l’amore in tutte le sue forme per questa splendida perla umbra, abbarbicata su una rupe di tufo. Un viaggio alla scoperta della "Città nascosta", con una serie di emozionanti e coinvolgenti esperienze.
Gradara è il borgo dell'amore per eccellenza, con il suo emblematico Castello che, secondo la tradizione, fu lo scenario dell’amore proibito tra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini, immortalato da Dante nella Divina Commedia. Dal 14 al 18 febbraio, nell'ambito dell'iniziativa “Gradara d'Amare”, i vicoli di uno dei Borghi più belli d'Italia si vestiranno di simboli passionali, l’atmosfera si scalderà alle fioche luci delle candele, personaggi d’altri tempi narreranno dell’amor cortese, danze e musiche celebreranno quel sentimento imperituro per i gli amanti più famosi della storia che proprio qui incontrarono il loro triste destino.
San Valentino è il Patrono di Vico del Gargano, situato nell’entroterra del nord del Gargano, in Puglia, e inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. A partire dai giorni che precedono la festa degli innamorati, una serie di iniziative, tra musica, cibo, arte e tradizione, animeranno l'affascinante centro storico di origine medievale, colorando il freddo periodo invernale. Da non perdere la Camminata di San Valentino, in programma sabato 17 febbraio.
Splendido borgo affacciato sul mare del nord della Sicilia, noto per le sue belle spiagge ma anche per i tesori archeologici e storici che custodisce, Cefalù attira gli innamorati con l’iniziativa “Cefalù InLOVE”, in programma da sabato 10 a mercoledì 14 febbraio. Tra luminarie tematiche, oggetti 3D installati in 7 punti panoramici del centro storico e di Sant'Ambrogio, proiezioni cinematografiche gratuite e convenzioni con i ristoranti locali per le coppie che si siederanno ai tavoli, il romanticismo è assicurato.
Situato su una collina tra Saturnia a Manciano, immerso nella splendida campagna maremmana e protetto da ben tre cinte murarie, il borgo di Montemerano, a forma di cuore, è la meta ideale per una romantica fuga di San Valentino. Vi conquisterà con un viaggio nelle atmosfere medievali e i suoi tesori architettonici e artistici di grande valore.
Camogli, piccolo gioiello del Golfo Paradiso, in provincia di Genova, è un'altra meta imperdibile di questo San Valentino. Sul molo si possono, infatti, ammirare le code di due grandi balene, l'installazione più fotografata del borgo ligure, dove scattarsi foto ricordo uniche con i propri partner. Non solo: dal 10 al 18 febbraio torna “San Valentino… innamorati a Camogli”, l’evento dedicato alla festa degli innamorati, che offre molteplici iniziative d’intrattenimento che attirano l’attenzione di migliaia di visitatori, artisti, poeti, letterati, scrittori, fotografi, appassionati del bello e della cittadina ligure.
Malcesine è tra le mete ideale per celebrare San Valentino sulle sponde del Lago di Garda. Insieme ai comuni di Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino e Torri del Benaco, lo splendido borgo che stregò anche Klimt e Goethe, offre iniziative speciali all’insegna dell’amore e della promozione dei territori veronesi, nell'ambito dell'evento “Lago di Garda in Love”, in programma dal 9 all'11 febbraio.
Se desiderate regalarvi una romantica fuga di San Valentino in un borgo che suscita emozioni profonde, la destinazione perfetta è il Ricetto di Candelo, un complesso architettonico di epoca medievale situato a Candelo, in provincia di Biella. Camminare tra le sue vie acciottolate è come respirare la storia e andare 'su e giù' per il Medioevo, alla scoperta di momenti legati alla cultura contadina. Vi perderete nella magia di un luogo unico.
Vigo di Fassa gode di una vista talmente spettacolare da essere stato soprannominato “La Magnifica Terrazza Naturale sulle Dolomiti”. Inserito tra i Borghi più belli d'Italia, è una meta perfetta per chi sogna una fuga romantica sulla neve in Trentino, all'insegna del relax e degli sport invernali. Per un San Valentino ad alta quota indimenticabile.