La città di Verona e i bellissimi luoghi che la circondano sono stati scelti come location di "Mentre ero via", la fiction che è andata in onda su Rai 1. Si tratta di una serie tv di 6 puntate scritta da Ivan Cotroneo e diretta da Michele Soavi che racconta la storia di Monica, una ragazza che deve riprendere in mano la sua vita dopo essere stata in coma per 8 anni in seguito ad un incidente. Quattro mesi di buio e poi il risveglio, con la sua memoria ferma a otto anni prima. Vediamo quali sono i luoghi del centro storico di Verona e delle montagne tra il Veneto e il Trentino in Italia che hanno fatto da set per la celebre miniserie targata Rai.
Dal 2 all’11 settembre le riprese hanno riguardato principalmente Ponte Pietra, Castelvecchio e Corso Cavour. Si tratta di luoghi imprescindibili del patrimonio della città scaligera, con il ponte realizzato nel primo secolo a.C., ideato per sostituire il precedente in legno. Si tratta del più antico monumento di epoca romana presente a Verona.
Come detto non sono mancate altre location come Castelvecchio che è - invece - il più importante monumento militare cittadino, realizzato tra il 1354 e il 1356. Oggi ospita nelle sue sale le esposizioni del museo civico, ma la sua storia è davvero ricca e si intreccia con quella di Verona. Una fiction che vede tra le sue ambietazioni alcune location di Verona, poi, non può non tenere conto che si tratta di una città ricca di storia che riecheggia anche in una delle sue strade principali: Corso Cavour. Una strada molto affascinante e che ha circa 2mila anni.
Le riprese hanno coinvolto in seguito Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio. Un luogo incantevole, quasi fatato, che vanta ben 60 ettari in provincia di Verona. È tra i parchi più visitati e ammirati del nostro paese e non solo, come dimostrano i titoli di parco più bello d’Europa ottenuto nel 2015 e quello di più bello d’Italia nel 2013. Inaugurato nel 1978, vanta innumerevoli attrazioni naturalistiche e storiche, trovando origine nei luoghi dove erano solite dimorare le famiglie patrizie con i propri servitori nel 1400. Nel 2011 è stato inaugurato uno splendido labirinto e sullo sfondo del Viale delle Rose è possibile ammirare il Castello Scaligero, fortificazione medievale eretta tra il XIII e il XIV secolo.
Spazio infine alle riprese realizzate sul Monte Baldo, un imponente massiccio dall’altezza massima di 2218 metri, compreso tra Verona e Trento. Tante le attività e le meraviglie che questo luogo può offrire ai visitatori, dagli amanti dello sport agli appassionati di trekking, fino a chi intende semplicemente godere dello spettacolo della natura. Ogni stagione offre luci e colori differenti, lasciando sempre senza fiato.
Mentre ero via è una miniserie in sei puntate che non prende soltanto in prestito le splendide location che Verona ha da offrire, ma ha trovato anche più di 200 comparse scelte tra il centro cittadino e la provincia. Si sono presentati al casting quasi in mille e tra loro è stata individuata anche la controfigura di Vittoria Puccini, impegnata spesso in flashback in cui rivede se stessa o scene romantiche, come quella presso le Arche Scaligere, caratterizzata da una pioggia battente ricreata con gli effetti speciali della produzione.
Verona è una città affascinante che regala scorci romantici, storia e cultura. Non stupisce che molte sue bellezze siano state scelte come set per la miniserie Mentre ero via. Un modo, anche questo e come poi è nuovamente accaduto, per rendere merito al fascino di un luogo amato e raggiunto da visitatori da tutto il mondo.