La serie Tv dal titolo "Leonardo" è la fiction dedicata alla storia (romanzata) e alle opere del genio di Leonardo Da Vinci. Una creazione davvero unica e che è stata girata in diverse località italiane da sogno. Scopriamo insieme alcuni dei borghi, città, palazzi scelti come set di questa serie Tv.
Una delle location scelte per la serie televisiva "Leonardo" è la bellissima città di Viterbo. Luogo già utilizzato per altre fiction di successo di Rai 1 come il "Maresciallo Rocca". In particolare le riprese sono state realizzate nel suo bellissimo centro storico e in soprattutto tra via Baciadonne, piazza Santa Maria Nuova, piazza San Carluccio, piazza Cappella e piazza San Pellegrino.
L'ambientazione principale di questa serie tv è, ovviamente, Firenze, tra i sobborghi, i palazzi signorili, le strade e anche i tuguri che hanno visto e vissuto il genio e il tormento di Leonardo. Tuttavia, per ricreare la città toscana in epoca rinascimentale è stato allestito un enorme backlot nei pressi degli studi di Lux Vide (una casa di produzione) a Formello.
Di nuovo Lazio ma questa volta con l'elegante Tivoli. Qui le riprese sono state effettuate principalmente tra il centro storico della cittadina e le sue straordinarie ville tra cui Villa d'Este, “mascherata” per l’occasione per replicare la dimora Sforza di Milano, dove Leonardo da Vinci giunse a 30 anni nel 1482 per restarvi fino al 1500.
Un'altra bellissima Regione italiana set della serie tv "Leonardo" è la Lombardia e in particolare con Mantova. Qui, infatti, il genio nostrano sostò nel 1499, stabilendosi nel Palazzo Ducale della corte dei Gonzaga, residenza dei signori di Mantova. Tuttavia, Il suo soggiorno durò poco.
Altre scene della fiction targata Rai 1 sono state girate a Bracciano, meraviglia in provincia di Roma affacciata sull'omonimo lago e che ha accolto tra le mura del suo imponente Castello una grande produzione internazionale.
Di nuovo Lombardia e questa volta con il comune di Sabbioneta, una perla del mantovano nata dal sogno umanistico di Vespasiano Gonzaga che voleva farne una piccola Atene. Non è un caso che questo bellissimo comune sia ricco di arte e cultura.
Anche il comune di Grazie, sempre nel mantonvano, è stato scelto come location per la serie tv "Leonardo" targata Rai 1. E Grazie è una piccola frazione in cui svetta il santuario della Beata Vergine delle Grazie, una chiesa di stile gotico lombardo.
Nella fiction di Rai 1 si vede anche una Milano rinascimentale e, come per Firenze, per ricreare la raffinata città lombarda dell'epoca è stato allestito un enorme backlot nei pressi degli studi di Lux Vide (una casa di produzione) a Formello.
L'Ultima bellissima location di cui vogliamo parlarvi è Vinci, incantevole borgo in provincia di Firenze che ha dato i natali al Genio nostrano. Qui, per ripercorrere la vita di Leonardo (e anche i luoghi della serie Tv) si può visitare il museo leonardiano, ospitato nel Castello dei conti Guidi.