Come trascorrere Natale e Capodanno in Svizzera

Questi i nostri consigli utili per trascorrere un Natale e Capodanno indimenticabile in Svizzera, tra mercatini, festeggiamenti in piazza e tanto altro

Pubblicato: 8 Novembre 2024 09:00

Elena Usai

Travel blogger & content creator

La scrittura, il viaggio e la fotografia sono le sue grandi passioni e quando parte non dimentica mai di portare un libro con sé.

La Svizzera a Natale e a Capodanno si trasforma davvero nel winter wonderland dove la maggior parte di noi desidera trascorrere le feste. Luminarie bellissime decorano le città, profumi invitanti attirano verso le casette in legno che compongono i mercatini natalizi e tanti eventi contribuiscono a creare l’atmosfera perfetta per celebrare due delle occasioni più attese di tutto l’anno. D’altronde, quale modo migliore di cominciare il nuovo anno se non salutando quello precedente in modo unico e speciale?

Se non siete mai stati in Svizzera, le festività natalizie sono l’occasione giusta per rimediare. Qui troverete tanti consigli utili per trascorrere Natale e Capodanno tra mercatini, piste di pattinaggio, festeggiamenti in piazza e tanto altro ancora.

Cosa fare in Svizzera a Natale

Il Natale in Svizzera è particolarmente speciale grazie ai tanti eventi organizzati per la gioia sia dei residenti che dei turisti. Oltre a essere una meta molto amata dove andare a sciare, le persone che la scelgono come destinazione dove trascorrere le feste troveranno tantissime città decorate con le migliori luminarie e arricchite di mercatini. Non mancano interi eventi dedicati a uno dei cibi più amati, la fonduta, organizzati nei luoghi più diversi, come gli igloo o le funivie, oltre che spettacoli e tour speciali.

Scopriamo insieme cosa fare in Svizzera a Natale per portarvi a casa i ricordi più belli.

Passeggiare tra i mercatini natalizi

Una delle cose migliori da fare in Svizzera durante le vacanze è passeggiare tra i mercatini di Natale più belli. Le principali città, ma anche quelle più piccole, avranno i propri mercatini con programmi unici e speciali. Tra queste spiccano Zurigo, dove gli eventi organizzati sono tantissimi come Illuminarium, dove potrete assistere a spettacoli luminosi pensati per divertire adulti e bambini, o il Christkindlimarkt, uno dei più grandi mercatini di Natale al coperto d’Europa. Anche le città di Locarno, con il suo Winterland, Montreux, con il Babbo Natale volante, o Lucerna, con la più grande corona dell’Avvento della Svizzera centrale rappresentano delle tappe imperdibili da considerare durante la pianificazione del vostro viaggio. 

Fonte: iStock
Mercatini di Natale a Basilea

Pattinare sui laghi ghiacciati

La natura è una delle grandi protagoniste di qualsiasi vacanza in Svizzera, da godere anche durante l’inverno. Chi ama pattinare, ma non vuole farlo nelle piste di ghiaccio allestite in occasione dei mercatini di Natale, può raggiungere uno dei tanti laghi ghiacciati. Tra i più belli ci sono sicuramente il Lac de Joux che, proprio in questo periodo, si trasforma in un fantastico parco giochi per tutti gli appassionati di pattinaggio e di slittino a vela. Se invece state trascorrendo le feste a Montreux, a 20 minuti di distanza troverete il piccolo villaggio di Caux famoso per la sua pista di ghiaccio naturale. 

Esperienze con la fonduta

La fonduta è considerato il piatto conviviale per eccellenza in Svizzera: quale periodo migliore per condividerlo con le persone che amiamo se non durante il Natale? Le esperienze offerte sono tantissime e tutte diverse. È possibile prenotare un tour a Zurigo dentro un tram storico dove, girando per la città, potrete provare menù a base di fonduta oppure, se amate le altezze, prenotare la medesima esperienza, ma dentro una funivia lungo la Grächen Hannigalp. Chi non soffre troppo il freddo può valutare un’esperienza con la fonduta dentro un igloo o, i più tradizionalisti, prenotarla al calduccio dentro uno dei tanti cottage di montagna.

Fonte: iStock
Fonduta tipica da condividere in un cottage di montagna

Sciare e divertirsi sulle piste

La maggior parte degli appassionati di sport invernali guarda la Svizzera come la destinazione perfetta dove sciare o usare lo snowboard. Se ai mercatini di Natale e agli altri eventi volete aggiungere qualche attività all’aria aperta, qui troverete piste adatte a tutti i livelli di preparazione e a tutte le età. La Svizzera, inoltre, ospita alcune delle più grandi stazioni sciistiche d’Europa, con funivie panoramiche, moderne seggiovie e pittoreschi treni panoramici che offrono facili collegamenti tra le montagne. Quando arriva il momento di slacciare gli scarponi e togliere gli sci, infine, ad aspettarvi troverete il divertente mondo degli après-ski, dai cocktail bar a bordo pista alle tranquille spa.

Viaggio in treno sul Glacier Express

Per ottenere davvero il massimo dalle vostre vacanze natalizie in Svizzera, assicuratevi un posto sul magico treno Glacier Express. Non solo il treno collega due delle più grandi località sciistiche della Svizzera (Zermatt e St. Moritz), ma attraversa alcuni dei siti più belli delle Alpi Svizzere centrali e offre vantaggi a bordo come finestre panoramiche e pasti a tre portate. Potete prenotare esperienze diverse in base al vostro budget: da quella più lussuosa con finestre panoramiche, servizio concierge e menù di cinque portate con accompagnamento di vino e bevande, alla prima classe, dove sono presenti le finestre panoramiche, ma il cibo non è incluso nel biglietto, fino alla seconda classe, dove c’è meno privacy tra i viaggiatori, ma le finestre sono ugualmente panoramiche.

Fonte: iStock
Il Glacier Express in inverno

Cosa fare in Svizzera a Capodanno

Ogni paese celebra il nuovo anno secondo le proprie tradizioni e usanze con l’obiettivo di terminare quello precedente in modo felice e augurarsi così nuove speranze e promesse per quello che sta per cominciare. Anche la Svizzera festeggia in grande, e non solo una volta: ci sono alcune regioni dove il Capodanno viene celebrato ben due volte, come in Appenzello, dove viene seguito sia il calendario gregoriano che quello giuliano, che prevede i festeggiamenti il 13 di gennaio.

Per chi, come noi, festeggia il Capodanno il 31 di dicembre, la Svizzera ha in serbo tanti eventi splendidi: qui vi consigliamo quelli migliori.

Fuochi d’artificio e musica a Interlaken

Uno dei luoghi ideali dove festeggiare il Capodanno in Svizzera è Interlaken, situata nella zona occidentale del Paese, tra il Lago di Thun e il Lago di Brienz. Questa meta, famosa soprattutto come destinazione invernale per gli amanti degli sport all’aria aperta, è perfetta anche per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Qui potrete godervi lo spettacolo con fuochi d’artificio organizzato sull’Höhematte, assistere ai concerti all’aperto dove si esibiscono artisti svizzeri o ensemble folcloristici, oppure passeggiare tra le bancarelle di cibo tipico allestite sul lungolago.

Il Capodanno storico a Zurigo

Zurigo è la città che, ogni anno, attira oltre 150.000 persone. Appuntamento fisso dal 1988, il Capodanno di Zurigo è davvero speciale: l’area delle celebrazioni si estende intorno al bacino del lago, dal Limmatquai a Bellevue all’Utoquai, attraverso il Quaibrücke fino al General Guisan-Quai. Il momento più atteso è sicuramente lo spettacolo pirotecnico dello Swiss Casino Zurich dalle 00:20 alle 00:35, lanciato da tre navi. Anche qui non mancheranno bancarelle con tante specialità tipiche, bar e musica all’aperto, oltre che aree specifiche dove per accedere è necessario un biglietto, come la Magic Lake Zone.

Fonte: iStock
Fuochi d’artificio a Zurigo

Veglione di San Silvestro a Lugano

A Lugano il Capodanno si festeggia in Piazza della Riforma con l’appuntamento del Veglione di San Silvestro. I partecipanti, che potranno assistere allo spettacolo in modo totalmente gratuito, cominceranno la serata con un DJ set e la trascorreranno a suon di musica fino alla mezzanotte. Allo scoccare del nuovo anno, la musica continua e la piazza si trasforma in una pista da ballo a cielo aperto. Durante il giorno, invece, viene organizzato il classico corteo delle autorità con diverse esibizioni e cerimonie in presenza del sindaco.

Crociera di San Silvestro a Losanna

Chi a Capodanno vuole regalarsi un’esperienza speciale, può partecipare alla crociera di San Silvestro organizzata a Losanna. La Compagnia Generale di Navigazione (CGN) propone ogni anno una crociera con partenza alle 19:00 e che prevede un ricco programma con cena, musica e champagne. La prenotazione è obbligatoria e il ritorno è previsto per 00:30.

Party in un hotel a Davos

Davos è la città più alta d’Europa e, di conseguenza, tra i luoghi più belli dove trascorrere il Capodanno per chi ama la montagna e gli sport invernali con panorami mozzafiato. Qui troverete diversi impianti di risalita, come il Jakobshorn (2590 metri), il Parsenn con il Weissfluhjoch (2844 metri), il Rinerhorn (2490 metri) e il Schatzalp/Strela, che vi permetteranno di raggiungere tre comprensori per escursioni i quali offrono complessivamente 700 chilometri di percorsi segnalati. Il nostro consiglio è di soggiornare in un hotel e, dopo esservi divertiti sulle piste, partecipare al party organizzato all’interno delle sue sale.

Clima della Svizzera a Natale e Capodanno

Il clima natalizio e di Capodanno in Svizzera è esattamente quello che immaginiamo dai mesi invernali: le temperature sono particolarmente fredde, soprattutto nelle regioni alpine, e le giornate più corte. Le nevicate possono essere abbondanti, contribuendo a rendere le vostre vacanze ancora più speciali trasformando i paesaggi in veri e propri mondi fatati ricoperti da uno splendido manto bianco.

Il clima può variare a seconda della regione: se le Alpi offrono scenari innevati, perfetti per chi pratica sport invernali, quelle ad altitudini minori offrono temperature meno rigide, ma consigliamo in entrambi i casi di mettere in valigia indumenti caldi e tutto il necessario per affrontare diverse condizioni meteorologiche.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963