Paesaggi unici, occasioni di relax e di vita attiva all'aria aperta, bellezza mozzafiato: per sentirsi in armonia con la natura e con sé stessi non c'è niente di meglio che concedersi un periodo alla scoperta delle valli italiane. Autentici affreschi naturali, le valli che disegnano il Belpaese regalano scorci indelebili. Seguiteci in questo tour tra le più belle.
Alle pendici del suggestivo massiccio della Granta Parey, la Val di Rhemes è dolcemente pianeggiante e impreziosita da laghi alpini, un gioiello naturale tra il verde dei boschi e il bianco dei ghiacciai dove praticare canyoning, equitazione, arrampicata sportiva. Incantevole è l'atmosfera dei due comuni principali Rhemes-Notre-Dames e Rhemes-Saint-Georges e delle piccole frazioni da cui partono numerosi sentieri per escursioni alla scoperta del territorio e della fauna selvatica.
La piemontese Val Vigezzo, conosciuta anche come Valle dei Pittori per aver dato i natali e ispirazione a molti paesaggisti e ritrattisti, mantiene intatto il fascino del suo passato con ricche tradizioni, ambienti rurali ed eleganti edifici di architettura raffinata. Ogni paese regala scenari unici ed è meta ambita per gli sport all'aria aperta: trekking, bike, parapendio, deltaplano, arrampicata e passeggiate rigeneranti.
È il suggestivo profilo del Monviso a vegliare sulla Valle Varaita, tra pascoli, dolci paesaggi alpini, foreste e pinete. Ma non mancano maestose vette che superano i 3000 metri come la Rocca Bianca, il Monte Losetta e il Monte Aiguillette. In valle spicca un ricco patrimonio architettonico legato alla religiosità popolare con cappelle, chiesette, santuari e piloni romanici e gotici.
Paesaggio da fiaba incorniciato dalle Dolomiti è quello della Val di Fassa, dove soggiornare all'insegna del relax e della natura accolti dalla squisita ospitalità ladina. In estate, la valle si trasforma in una vera "palestra a cielo aperto": escursioni, trekking in quota, vie ferrate, tour in bicicletta, passeggiate a fondovalle... Chi cerca una vacanza attiva in armonia con l'ambiente sarà pienamente soddisfatto.
Qui si stagliano le ineguagliabili Tre Cime di Lavaredo, brillano il Lago di Braies e il Lago di Anterselva, e accolgono aree protette plasmate dall'affascinante paesaggio alpino: la Val Pusteria è una delle più amate dell'Alto Adige e a ragione. Meta perfetta per i fotografi, gli appassionati di escursioni e di arrampicate e per chiunque ami la natura.
A nord di Firenze, la Valle del Mugello sorprende grazie al variegato paesaggio che va dalle fitte boscaglie, ai castagneti, alle ampie pianure fino al fertile fondovalle. Cibi genuini, Ville Storiche, paesaggio da cartolina, lo sfondo delle vette, delle colline e degli alti cipressi: un territorio da scoprire e da vivere tra antichi borghi, sport e campagna.
Tra Camaiore e Casoli, ai piedi delle Alpi Apuane meridionali, la Val Candalla, profonda e stretta, è attraversata dal torrente Lombricese che dà origine a spettacolari cascate e piscine naturali. Non mancano i percorsi per il trekking, pareti per arrampicate e siti storici che un tempo furono opifici, mulini, frantoi e pastifici.
Natura selvaggia, il blu del fiume Tirino, tradizioni centenarie, sapori unici e il verde dei boschi: ecco la Valle del Tirino, da scoprire a piedi, a cavallo o in mountain bike. Antichi borghi come Bussi sul Tirino e Capestrano, castelli, chiese e monasteri vi lasceranno senza fiato.
Nota anche come "Murgia dei Trulli", la Valle d'Itria sorprende con le verdi distese di olivi secolari e il candore delle costruzioni di ogni paese che la caratterizza. L'atmosfera è fiabesca, quasi magica, e mete da non perdere sono Locorotondo, Alberobello, Fasano, le Grotte di Castellana e Martina Franca.