Il Val di Noto si trova nella parte sudorientale della splendida Sicilia. Una regione che racchiude tesori di grande valore artistico. Infatti, Nel 2002 l’UNESCO ha nominato Patrimonio Mondiale dell’Umanità ben otto città barocche del sud est: Noto, Ragusa, Scicli, Modica, Caltagirone, Palazzolo Acreide, Catania e Militello in Val di Catania. E, oltre a tutta questa bellezza architettonica, il Val di Noto regala anche coste che sono un susseguirsi di bellezze naturali. Per questo motivo vi portiamo a scoprire le sue spiagge meravigliose e che entrano indissolubilmente nel cuore dei visitatori.
Iniziamo questo viaggio dalla spiaggia di Eloro, meraviglioso lido caratterizzato da sabbia dorata. Il mare che lambisce questo arenile è limpido e cristallino e con dei fondali bassi che digradano dolcemente verso il largo e, lungo il sentiero che conduce alla spiaggia, si possono ammirare i resti del teatro greco e della città di Eloro.
La Spiaggia di Vendicari è uno degli arenili più affascinati dell'omonima Riserva. Si trova nella zona meridionale e presenta un lunghissimo litorale sabbioso e dal fondale basso che digrada dolcemente verso il largo. L'acqua è cristallina a tal punto da far sognare.
Altra germa di Val di Noto è la Spiaggia di San Lorenzo, un arenile composto di fine sabbia chiara e bagnata, ovviamente, da un mare turchese e cristallino. Inoltre, il fondale digrada dolcemente verso il mare, a tal punto da permettere anche ai bambini di goderne in tutta tranquillità.
Da queste parti si sviluppa anche una deliziosa baia, quella di Marina di Modica. Anche questa caratterizzata da sabbia dorata e finissima, ma allo stesso tempo è anche un piccolo angolo di paradiso per gli appassionati di surf e windsurf, grazie alla sua esposizione che garantisce favorevoli condizioni di vento.
Altra meraviglia è l'isola di Capo Passero dove si estende una spiaggia ambrata finissima e che digrada in un mare turchese e cristallino. Un vero e proprio scenario esotico nel cuore della Sicilia.
E che dire della Spiaggia di Donnalucata? Un meraviglioso litorale di sabbia fine e dorata sfiorato da un mare limpido di colore turchese. L’ampia spiaggia principale si sviluppa accanto al porticciolo ed è attrezzata con docce e un lido. Ma per chi è in cerca di ampie spiagge "selvagge" e poco frequentate, la soluzione è dirigersi verso Micenci, Palo Bianco, Palo Rosso e Spinasanta.
Vero gioiello di Val di Noto è Calamosche, la spiaggia più famosa della Riserva di Vendicari. Una magica caletta sabbiosa che si estende per circa 200 metri e delimitata da due promontori rocciosi che fanno da riparo alle correnti.
Altra gemma da non perdere è la Spiaggia di Pozzallo. Anche qui la sabbia è dorata e finissima, il mare blu cobalto e i fondali piuttosto bassi. A rendere lo scenario ancor più da sogno c'è una cornice fatta di palme. Infine, questa è la spiaggia ideale per chi ama i comfort garantiti dagli stabilimenti balneari.
Terminiamo questo bellissimo viaggio in Val di Noto presso Punta Secca. Una deliziosa località balneare diventata molto famosa grazie alle vicende del “Commissario Montalbano”. Il suo nome deriva dalla conformazione del suo territorio. Infatti, la spiaggia di sabbia fine è intervallata da zone rocciose che emergono dal mare, le cosiddette "secche".