Quando il caldo estivo inizia a farsi sentire, non c'è niente di più invitante di una giornata in spiaggia. Ma dove andare senza dover percorrere chilometri, magari anche soltanto per un pomeriggio? In Italia, terra ricca di bellezze naturali, non mancano certo le opzioni per gli amanti del mare. Ecco quindi una selezione di 10 tra le migliori spiagge a breve distanza dalle città, a partire da Varigotti, a pochi passi da Finale Ligure nel Savonese, vera gemma della Riviera Ligure molto apprezzata. (Nella foto, Varigotti, Savona)
Non lontano da Pisa, la spiaggia di Marina di Vecchiano offre un'esperienza balneare unica, nel cuore del Parco di San Rossore Migliarino Massaciuccoli. Caratterizzata da lunghe distese di sabbia finissima e da una fresca pineta sullo sfondo, è una rigenerante oasi di tranquillità e natura.
Immersa nella bellezza della costa laziale, la spiaggia di Sperlonga è celebre per le sue grotte marine e le acque cristalline sempre perfette. A sud di Roma, offre sabbia fine e chiara e un'atmosfera suggestiva, perfetta per una rigenerante fuga dalla città.
In provincia di Trapani, la spiaggia del pittoresco borgo di San Vito lo Capo è una delle più belle spiagge della Sicilia. La sua sabbia bianca e fine si estende per chilometri mentre le acque turchesi del Mediterraneo invitano a fare il bagno e a praticare sport acquatici.
Conosciuta come "Maldive del Salento", la spiaggia di Porto Cesareo è famosa per le acque limpidissime e la sabbia candida. Non lontano da Lecce, dona uno scenario paradisiaco, perfetto per una fuga dallo stress quotidiano, dove gli amanti del mare possono esplorare le numerose calette e insenature o rilassarsi e godersi il sole.
La Spiaggia di Tropea, incastonata lungo la suggestiva Costa degli Dei in Calabria, rappresenta un paradiso balneare di incomparabile bellezza. Maestose scogliere emergono dal mare cristallino e danno vita a un contrasto straordinario tra le tonalità turchesi delle acque e il bianco abbagliante della sabbia.
A soli 20 chilometri dalla città di Pescara, la spiaggia di Pineto è una gemma d'Abruzzo nell'abbraccio di una pineta secolare, ideale per rilassanti passeggiate all'ombra dei pini marittimi. Una lunga distesa di sabbia dorata e fine, tra le più amate della zona.
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, la spiaggia di Marina di Camerota è una delle destinazioni balneari più incantevoli della Campania. Abbracciata da scogliere frastagliate e calette appartate, regala un ambiente naturale incontaminato e paesaggi spettacolari a soli 10 chilometri da Palinuro.
A una cinquantina di chilometri da Alghero, la spiaggia di Stintino è celebre per la sabbia bianca, le acque trasparenti che si tingono di turchese e la vista spettacolare sull'Isola dell'Asinara. Da qui si può partire alla scoperta del Parco Nazionale dell'Asinara, che ospita una ricca fauna selvatica.
Situata lungo la splendida costa adriatica, la spiaggia di Termoli è una delle perle del Molise. Caratterizzata da sabbia fine e acque limpide, si trova a soli 2 chilometri dal pittoresco borgo antico disegnato dalle strette stradine, le antiche mura e il caratteristico porto.