Quello della Maremma è un mare tra i più belli e puliti del Mediterraneo. Una zona ricca di contrasti, ma che cattura per la delicatezza dei suoi paesaggi e la solidità delle sue radici. La Maremma è un'area da assaporare lentamente, e oggi andremo insieme alla scoperta delle sue spiagge più belle.
A 3 chilometri dal centro di Follonica si estende la spiaggia di Torre Mozza, un lido in cui svetta un'antica torre del 1500. L'ambiente qui è selvaggio e composto da dune sabbiose e canneti.
In Maremma si estende una delle spiagge più uniche al mondo: Cala Violina. Un arenile che si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea e composto di sabbia chiara e piccolissimi granelli di quarzo. Il nome deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra.
Altra località da non perdere è Castiglione della Pescaia dove si estendono diverse spiagge e una più bella dell'altra e tutte principalmente caratterizzate da sabbia finissima e acqua particolarmente limpida.
A collegare il Monte Argentario alla terra ferma c'è un tombolo sul quale si sviluppano due bellissime spiagge: la Feniglia e la Giannella. La prima è fine e chiara, la seconda è perfetta per gli sport velici.
Talamone si affaccia sul mare e qui si sviluppano alcune calette molto caratteristiche. La spiaggia situata sotto la rocca fortificata è un vero gioiello, mentre quella che costeggia la strada di accesso è il luogo ideale per gli amanti di vela, windsurf e kite-surf.
La spiaggia più conosciuta del Parco della Maremma è quella di Marina di Alberese, raggiungibile anche tramite una pista ciclabile che parte dal centro visite. Un lido incontaminato e composto da sabbia fine. Il mare è, ovviamente, cristallino.
È probabilmente la spiaggia più bella di tutto l'Argentario: Cala del Gesso. Meta perfetta per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. Una bellissima insenatura di rocce e ciottoli levigati dove il mare è particolarmente cristallino.
Anche Ansedonia è una località della Maremma da non perdere. Qui si estendono 2 spiagge, una che si affaccia verso l'Argentario e l'altra verso il litorale di Capalbio. Entrambe sono sabbiose con spiaggia libera, stabilimenti balneari, bar e ristoranti.
Terminiamo questo viaggio a Punta Ala dove si estendono 2 bellissime spiagge: una più piccola e situata sulla sinistra del porto davanti all'isola dello Sparviero, e l'altra che si trova tra punta Hidalgo e Cala del Barbiere ed è una lunga spiaggia sabbiosa con molti stabilimenti balneari.