È un'atmosfera antica e altamente suggestiva quella che offe la spettacolare costa della regione Campania. Le meravigliose costruzioni creano una fusione affasciante con le selvagge falesie e i litorali morbidi e sabbiosi. Davvero una varietà infinita di paesaggi, anche grazie a una serie di panorami tra i più apprezzati al mondo, come quelli del Golfo di Napoli. Una regione affacciata sullo splendido Mar Tirreno e che vanta luoghi di rara bellezza. E noi oggi vi portiamo a scoprire le spiagge più belle della Campania.
È sulla splendida Baia di Ieranto che Omero ha collocato le sirene che hanno incantato il coraggioso Ulisse. Un posto in cui aleggia un'aura sacra e caratterizzato da paesaggi che si aprono in un azzurro infinito. Pare che da queste parti ci sia l'acqua più pulita della costiera e il tutto con una splendida visuale sui maestosi Faraglioni di Capri.
Ma la Campania cela anche un altro incantevole tesoro: il Fiordo di Furore. Una profonda spaccatura nella roccia con odori e atmosfere tutte mediterranee. La spiaggia è davvero piccolina, ma i due versanti della montagna si congiungono attraverso un pittoresco ponte alto 30 metri. Proprio da questa struttura, ogni anno, si svolge il Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze, un evento che richiama atleti da tutto il mondo.
Solo a dire il nome Positano ci sente pervasi di bellezza. E proprio qui c'è una spiaggia assolutamente incantevole. È la Spiaggia Marina Grande, con un ampio arenile e uno scenario da cartolina. Si trova di fronte, infatti, alle isole Li Galli e alle spalle delle colorate casette di Positano.
Nella splendida Ischia esiste una spiaggia abbracciata da eleganti colline le cui rupi celano delle entrate a bui anfratti conosciuti col termine “cave”, sede spesso di sorgenti di acque termali come quella della “Cava Scura”. Questa è una delle più belle spiagge d’Italia, e il suo nome è: Spiaggia dei Maronti.
Come non citare la favolosa Isola di Capri. Che con i suoi eccezionali faraglioni incanta ogni anno milioni di turisti. E dalla meravigliosa Spiaggia di Marina Piccola è possibile avere un'eccezionale visuale proprio su queste magistrali opere della natura. Un luogo così bello che anche d'inverno regala giornate in cui è piacevole stendersi a prendere il sole.
Meraviglia indiscussa e simbolo di Palinuro è sicuramente il suo arco naturale. Una formazione rocciosa che emerge delle limpide acque e che racchiude una caletta spettacolare. Ma c'è anche un'altra magia della natura che rende questo luogo particolarmente suggestivo: lo scoglio del Mingardo.
La Spiaggia della Crestarella di trova a Vietri sul Mare. Un territorio lambito da acqua limpidissima e con una spiaggia lunga circa 120 metri. Svetta in tutto il suo splendore l’omonima torre cinquecentesca, che dona a questo pittoresco lembo di terra un carattere davvero particolare.
La Baia di Trentova vanta il titolo di patrimonio dell'umanità Unesco. Una spiaggia assolutamente magnifica situata ad Agropoli e dove esplode un vero spettacolo di verde, blu e turchese regalando al visitatore un'atmosfera da incanto.
Un altro luogo fascinoso della regione Campania è la Spiaggia di San Montano. I colori e la vegetazione la forgiano di un'atmosfera tropicale, rendendola assolutamente atipica rispetto a tutte le spiagge dell'Isola di Ischia. Inoltre, il fondale è basso e sabbioso, e ciò fa sì che sia il lido ideale per famiglie con bimbi seguito.
Concludiamo questo viaggio in terra campana presso La Gaiola di fronte a Posillipo. Una bellissima area marina protetta di circa 42 ettari. È patria di tesori biologici ed archeologici e nelle cui acque abitano diverse specie di flora e fauna. È il luogo ideale per fare snorkeling, praticare alcuni sport acquatici e rilassarsi all'ombra del Vesuvio, tra sabbia vulcanica, scogli e sassolini.