Meta gettonatissima per l'estate, il Salento è una tappa bellissima per le vacanze di settembre, quando il clima è ancora abbastanza caldo da permettere qualche tuffo in mare e i turisti in giro sono pochi. Ecco qui le spiagge più belle del “Tacco dello Stivale” tra acque cristalline, sabbia bianchissima e baie meravigliose. (Nella foto, Spiaggia di Punta della Suina, Gallipoli)
Baia dei Turchi è un luogo splendido del Salento dove il mare cristallino si lascia alle spalle fitte pinete che circondano le spiagge bianche e fini. Il nome di questo fantastico luogo, oggi meta turistica, deriva dallo sbarco della flotta ottomana che assediò Otranto nel 1480. Una perla di rara a due passi dalla lunga spiaggia degli Alimini, bordata da dune e ricca di stabilimenti alternati a spiaggia libera.
La spiaggia di Torre dell'Orso si trova pochissima distanza dal centro di Melendugno ed è un piccolo gioiello caratterizzato da un lembo di spiaggia piegato quasi a mezzaluna e racchiuso da due scogliere. Qui il mare è cristallino e la sabbia finissima: l'ideale per una gita rilassante, immersi nella natura. Al largo si possono vedere anche le “Due Sorelle”, due noti faraglioni bianchi che rendono ancora più magico questo luogo.
Quando la costa, partendo da Leuca, diventa sempre più bassa e rocciosa, all'interno di una piccola insenatura si affaccia la spiaggia di Santa Maria di Leuca. Un posto isolato, magico, uno tra i più affascinanti di tutto il Salento dove la costa è illuminata da un sole splendido che fa brillare anche il mare. Perfetto per chi cerca un posto diverso dal solito.
A Porto Cesareo, in provincia di Lecce, si trova la bellissima spiaggia di Punta Prosciutto. Contraddistinta da distese di finissima sabbia bianca e dune circondate dalla natura, qui l'acqua è cristallina e si fonde con i colori del cielo. Un posto adatto anche a chi pratica immersioni.
Sabbie bianche, mare azzurrissimo e un fondale che ricorda le barriere coralline tropicali. Torre Lapillo, che fa parte del comune di Porto Cesareo, si candida ad essere uno dei luoghi più frizzanti del Salento dove rilassarsi e fare lunghe immersioni.
A Marina di Marittima, in provincia di Lecce, c'è una piccola insenatura nascosta e raggiungibile con una breve passeggiata. Un posto da favola, una cala circondata da scogliere ricche di vegetazione che si tuffano su un mare trasparente e pulitissimo. Un posto difficile da lasciare e che vi rimarrà a lungo nel cuore.
Il mare pulito, trasparente e a prova di nuotate e tuffi è il biglietto da visita di Porto Badisco, una spiaggia meravigliosa, circondata da alte rocce, che fa parte di Otranto. Le sabbia in cui distendersi è poca, ma una tappa qui – soprattutto nel mese di settembre quando in giro non ci sono molti turisti – è d'obbligo per chi cerca bellezza e per chi ama scoprire luoghi nuovi. Le pareti rocciose, infatti, nascondono grotte e insenature tutte da esplorare.
Incastonata lungo il litorale gallipolino, la spiaggia di Punta Pizzo è immersa in uno stupendo scenario naturale. La sua piccola baia romantica, circondata da mirto e pinete, fa parte del Parco Naturale Regionale Isola di Sant’Andrea, un luogo dove la natura più selvaggia si incontra con un mare trasparente e da sogno. Un posto riservato, tra i più intimi del Salento, perfetto per chi cerca tranquillità.
Nota anche come la spiaggia dei Caraibi dello Ionio, Punta della Suina è una meraviglia, circondata da pinete e bassi fondali che ricreano quasi una piscina naturale. Le spiagge sono bianchissime e qui ci si può spingere fino alla terrazza di roccia per ammirare romantici tramonti.
Località costiera del Salento che fa parte della marina di Melendugno, San Foca vanta uno dei porti turistici più importanti del litorale compreso fra Brindisi e Otranto, ma anche magiche spiagge naturali. Il suo mare pulito e la zona incontaminata la rendono la meta perfetta per immersioni ed escursioni in barca alla ricerca delle più interessanti grotte salentine.