Quando si parla di Argentina la maggior parte delle persone si limita a vedere Buenos Aires e la Patagonia, ma se avete qualche giorno in più vi consiglio sicuramente una visita alla parte nord del paese, così diversa dal resto. Un alternarsi di deserti, canyon e vigne.
Purmamarca si trova quasi al confine con la Bolivia e il Cile, nell'estremo nord del paese. Questa zona andina è un deserto roccioso molto particolare, i minerali contenuti nella terra le hanno regalato diversi colori, infatti c'è un punto che si chiama "la montagna dai 7 colori" dove sfumature dal rosso al verde colorano il panorama.
Chiunque abbia visitato i paesi andini ha visto che sia le persone sia l'artigianato si assomigliano molto. Ogni oggetto diventa improvvisamente coloratissimo e gli scialli sono soffici stole di alpaca o lama. Se vi posso dare un consiglio, comprate un balsamo per il naso per aiutarvi nella respirazione in altitudine.
Procedendo verso Cachi, ci si imbatterà nella Cuesta del Obispo, un enorme canyon completamente verde rigoglioso che si dirama per 60km e 260 curve, non adatto ai deboli di stomaco! Il percorso è meraviglioso, le rocce sono ricoperte da vegetazione e in molti punti incontrano un fiume forte e vorace, davvero uno spettacolo travolgente.
Nella provincia di Salta, la zona di Cafayate è ricca di paesaggi mozzafiato, vi consiglio la caverna nota come La Garganta del Diablo, il belvedere di Tres Cruces e sicuramente una passeggiata tra i cactus giganti.
Il paesino di Cafayate è uno di quei punti in cui, terreno, altitudine e acqua rendono possibile la coltivazione della vite. Infatti questo è l'unico punto al mondo in cui si produce il Torrontés, vinificato sia dolce che secco, prodotto da una vite di Rioja del XIX secolo che è rimasta solo qui.
Questa zona dell'Argentina oltre alla sua famosissima carne, produce anche degli ottimi formaggi, se vi trovate ad attraversare i piccoli paesini vi consiglio di degustare formaggi e salumi da produttori locali.
Gli argentini dicono "Salta, tan linda que enamora" ed in effetti è una cittadina con una bellissima energia, clima meraviglioso, il cielo sempre sereno, ci sono molti resti dell'antica città coloniale, ma la modernità e la dinamicità hanno abbracciato questo luogo. È molto piacevole trascorrerci un paio di giorni tra i suoi caffè e i suoi locali alla moda.