Il mare è bello tutto l'anno e allora perché non visitare le città costiere? Delle più incantevoli d'Italia ve ne avevamo già parlato e per questo oggi vogliamo portarvi a scoprire le più suggestive d'Europa. La prima di cui vi parliamo è Cadice in Spagna (nella foto), una meraviglia arroccata su un promontorio a picco sull’Oceano Atlantico. Bellissimo il suo importante porto, mentre imperdibili sono i suoi molti musei, monumenti e il centro storico avvolto dal mare.
Bellissima anche Valona in Albania. Vi basti pensare che è tra le poche città dei Balcani dove potrebbe capitare di trovare al bar un ulema e un prete cristiano che bevono un caffè insieme. Imperdibili i quartieri storici sul mare, come importane è sua la ricca biodiversità terrestre e marina, senza dimenticare il suo ragguardevole patrimonio artistico-archeologico.
Voliamo poi a Flensburgo in Germania, una città piccola ma affascinante e che vanta un porto accogliente e case con facciate in stile scandinavo. Del resto, il confine con la Danimarca dista solo un paio di chilometri.
Altrettanto interessante è Varna in Bulgaria che è conosciuta come la "Perla del Mar Nero". Visitarla vuol dire perdersi in un centro storico colorato, tra antichi resti romani, musei, chiese, spiagge bianche e panorami che mozzano il fiato.
Poi c'è Faro in Portogallo che vanta un ambiente pacifico e un fascino tradizionale. Una città che incanta il visitatore grazie al suo mix di natura incontaminata e storia antica. Vera e propria porta dell'Algarve, è un paradiso da scoprire a passo lento.
Da visitare anche Palanga in Lituania che, seppur piccola, possiede molte cose da vedere e punti d'interesse di notevole importanza come, per esempio, il suo ponte che permette di fare lunghe passeggiate ammirando a pochi metri di altezza il maestoso Mar Baltico.
Voliamo in Croazia per scoprire Spalato, una città che è in grado di sorprendere i suoi visitatori grazie alla sua atmosfera vivace tipicamente mediterranea e un litorale dalle acque cristalline. Percepibile in ogni angolo anche il fascino delle sue origini antichissime.
Poi c'è Tolone in Francia che vale la pena visitare per tantissimi motivi tra cui il fatto che si trova su uno dei porti più belli d'Europa. Particolarmente pittoresca è la sua città vecchia, dotata di un ricco patrimonio architettonico.
Molto graziosa anche St. Julian’s a Malta, una città diversa dalle altre presenti sull'isola. Vi basti pensare che è composta di “quartieri” totalmente differenti tra loro e tutti con tantissime meraviglie da scoprire.